domenica 12 settembre 2021

FORMULA UNO

A MONZA TRIONFA RICCIARDO. HAMILTON-VERSTAPPEN INCIDENTE CHE FA STORIA!

di Giusto Ferronato (fonte Gazzetta dello Sport)

Clamorosa doppietta McLaren a Monza. E clamoroso incidente tra Max Verstappen e Lewis Hamilton al 26° giro, con doppio ritiro e infuocate, prevedibili polemiche. Ha vinto Daniel Ricciardo davanti a Lando Norris, con Valtteri Bottas su Mercedes a completare il podio davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, a Sergio Perez e Carlos Sainz. Ma a catalizzare l’attenzione di tutti l’incidente che ha coinvolto i due contendenti per il campionato. Nel momento in cui scriviamo ancora non sappiamo cosa deciderà la direzione gara. Quello che è certo è che chi aveva previsto nuovi scontri in pista dopo quello di Silverstone aveva ragione: ci si gioca un Mondiale e nessuno mollerà di un millimetro, a costo di ruotate e incidenti. Perché la Formula 1 è anche questo.

SCATTO RICCIARDO—Al via bello scatto di Ricciardo, che alla staccata è sfilato primo davanti a Verstappen, mentre Hamilton ha infilato Norris e si è lanciato all’assalto della Red Bull. Alla staccata della Roggia Lewis ha tentato il tutto per tutto all’esterno di Verstappen, che però ha tenuto giù il piede e per Lewis niente da fare: strada finita e chicane semi-tagliata. E con la conseguente perdita di aderenza di Lewis, ne ha approfittato subito Norris per riprendersi la terza posizione in accelerazione. Hamilton via radio si è lamentato di essere stato portato fuori, in realtà il rivale ha portato la staccata alla perfezione e in modo regolare per completare la curva all’interno, tanto che la direzione gara non ha nemmeno investigato il corpo a corpo.

PENALITÀ GIOVINAZZI—Appena dietro i primi 4, attacco di Antonio Giovinazzi all’esterno di Leclerc, ma stessa sorte di Hamilton per il pugliese, che però nel rientrare in pista ha tagliato la strada a Sainz che non ha potuto evitare l’impatto. L’Alfa Romeo dell’italiano si è girata sbattendo il musetto, mentre la Ferrari è proseguita. Per la direzione gara pochi dubbi: Giovinazzi non poteva rientrare in pista in traiettoria, e dunque ecco 5 secondi di penalità per Antonio. Si è fatto invece subito sotto Perez, che ha attaccato e passato Sainz per la sesta posizione, mentre al 16° giro investigazione per Ocon che alla Roggia non ha lasciato molto spazio a Vettel che lo attaccava all’esterno, toccandolo: per il francese 5 secondi di penalità. Al 20° giro la situazione ha visto Ricciardo in controllo su Verstappen, mentre Norris si è difeso da Hamilton, con Leclerc all’inseguimento dei primi 4 a 10 secondi dal leader. Al 26esimo giro del Gran Premio d'Italia a Monza Max Verstappen e Lewis Hamilton si son speronati in curva a vicenda finendo entrambi sulla ghiaia con la Red Bull dell'olandese sopra alla Mercedes del campione del mondo salvo grazie al nuovo sistema di protezione Halo.

CLAMOROSO INCIDENTE—Al 22° ecco la sosta di Ricciardo per il cambio gomme. Reazione immediata della Red Bull al 23° giro ma col colpo di scena: problema con la gomma posteriore destra e 11 secondi persi in piazzola per Verstappen. Hamilton è riuscito a prendere la testa passando Norris, che è rientrato ai box per la sosta al 25°. E al 26° il patatrac: il sette volte iridato si è fermato e nel rientrare in pista si è ritrovato in pieno rettilineo con Verstappen nella scia. Alla prima variante lo scontro che resterà negli annali del campionato come quello del primo giro a Silverstone: Verstappen ha tentato il sorpasso all’esterno, ha preso un dissuasore e la sua RB16B è decollata, atterrando letteralmente sopra la Mercedes di Hamilton. Ghiaia per entrambi e clamoroso ritiro. Con prevedibili infuocate polemiche.

GRAN FINALE-- Safety Car schierata e al 31° ripartenza con Ricciardo al comando e Norris all’attacco della Ferrari di Leclerc con un sorpasso mozzafiato nel rettilineo prima della Roggia. Le due Ferrari non sono riuscite a fermare né la Red Bull di Perez, né la Mercedes di Bottas, che approfittando della situazione è risalito fino alle posizioni di vertice dal fondo della griglia, da dove era partito. Bellissimo duello a 4 per la vittoria con le Ferrari a ruota. Al 38° giro la direzione gara ha riconosciuto che Perez ha tagliato la chicane nel duello con Sainz e lo ha penalizzato di 5 secondi, di fatto estromettendolo dal podio e relegandolo al quinto posto tra le due Ferrari. Nel finale di gara nessun’altro episodio di rilievo, con le McLaren troppo veloci per tutti e in festa al traguardo, con Ricciardo che torna alla vittoria dopo tre anni (l’ultima fu Monaco di 2018 con la Red Bull). A punti anche Lance Stroll, Fernando Alonso, George Russell ed Esteban Ocon. L’anno scorso vince Pierre Gasly, quest’anno Daniel Ricciardo: la magia di Monza esiste davvero.

 

Post in evidenza

"MALEDETTO CUORE"

IN USCITA L'ULTIMO SINGOLO DI PIERO PELU' E' uscito "Maledetto cuore", il nuovo singolo di Piero Pelù che anticipa il ...