sabato 23 ottobre 2021

COPPA DEL MONDO SCI

LA SHIFFRIN TORNA GIGANTE. 70 ESIMA VITTORIA

Il duello Shiffrin-Gut apre la Coppa del Mondo 2021-22. E la prima puntata è di Mikaela: è suo il gigante di Soelden, nella seconda manche ha recuperato il distacco minimo (2 centesimi) e in 2’07”22 ha battuto di 14/100 la campionessa del mondo di Cortina 2021. La Shiffrin sembra tornata ai tempi d’oro, è scesa senza prendere rischi, perfetta, dando l’impressione di non essere vicina al limite. Per lei è la vittoria n. 70 in carriera, la tredicesima in gigante. Tutte le altre sono lontane, oltre un secondo di distacco per la terza sul podio, Petra Vlhova, che ha chiuso a 1”30. Nelle 10 brilla il quinto posto della Tviberg, risalita dal 14° posto. Un errore costa caro alla Robinson, che invece chiude 11a.

LE AZZURRE—   Tra le azzurre c’è solo Sofia Goggia in classifica: alla prima gara dopo l’infortunio al ginocchio destro di fine gennaio che l’ha tenuta fuori dai Mondiali di Cortina la portabandiera di Pechino 2022 è sedicesima a 2”63. Dopo l’uscita nella prima manche di Marta Bassino, anche Federica Brignone - che era 15 e migliore delle azzurre - non è arrivata al traguardo nella seconda. A poche porte dal traguardo l’impatto diretto con la porta l’ha buttata fuori linea. “Debacle totale per noi - è il commento della Goggia -: una Marta che esce ci sta, anche Fede è uscita, le altre non si sono qualificate. Io ho fatto una gara senza infamia e senza lode, per l’Italia che siamo questo non basta. Però è bello aver ripreso, essere tornata, sono convinta che sarà una bella stagione”.

 

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...