di Matteo Nava (fonte Gazzetta dello Sport)
Shakira si sta appassionando sempre più per il surf e non perde occasione per ricordarlo a tutti. L’ultimo step di questa manifestazione è il video della sua canzone che ci ha accompagnato in questa estate, “Don’t Wait Up”. Nella clip la tavola è il suo compagno di viaggio, inseparabile per quasi tutta la durata del brano, sia in scene statiche che alle prese con le onde. La caratteristica che sicuramente ha però rubato l’occhio ai fan è la presenza dei led, che creano un effetto incredibilmente affascinante nel buio dell’inquadratura.
DON’T WAIT UP, IL VIDEO DI SHAKIRA - Con la solita immancabile sensualità Shakira si sdraia sulla tavola ferma e poi comincia a muoversi in acqua fino ad affrontare, come detto, le onde. Il video al momento su Youtube ha già sfondato il muro delle 35 milioni di riproduzioni e per realizzarlo il regista Warren Fu ha optato per le Isole Canarie. A Tenerife, infatti, c’è il Siam Park, in grado di creare l’onda artificiale più grande al mondo. Con quelle naturali le riprese sarebbero state molto più complicate e invece così l’operazione è stata possibile. Ovviamente nei tre minuti e mezzo il surf non è onnipresente, ma è senz’altro il protagonista principale, la caratteristica che lega il brano al ricordo di chi ha visto almeno una volta il videoclip musicale. Da questo punto di vista le riprese con la tavola dotata di led sono particolarmente scenografiche, tant’è vero che questa aggiunta è stata fatta su misura dalla casa produttrice.
LA TAVOLA DI SHAKIRA - Come hanno spiegato i produttori al sito spagnolo Expansion, queste luci sono una trovata di marketing che spesso risulta funzionale per i clienti dell’azienda: “Le facciamo da una decina di anni. È un’operazione piuttosto complessa, ma abbiamo un artigiano estremamente abile che è in grado di farlo”. Insomma, non è una caratteristica che si può trovare in commercio come altri dettagli su richiesta, ma non si tratta nemmeno di una novità assoluta, anche se ogni tavola è unica. Era stato infatti detto che questo video stava alla base di un’impennata di vendite della Pukas, ma questa correlazione è stata negata: “Certo, ci ha dato notorietà, ma non c’è stato un impatto diretto sulle vendite. È improbabile che i fan di Shakira abbiano deciso di acquistare la tavola da surf vedendo il video”. Anche perché, appunto, ogni tavola è personalizzata e quindi diversa dalle altre. Possono somigliarsi, ma mai essere identiche. Quella per uso personale di Shakira la si può trovare per esempio sullo shop online della casa appena sotto i mille euro di prezzo, ma è comunque una versione molto simile, non una fotocopia.
SHAKIRA E IL SURF - Tutto a casa Piqué è cominciato con lo skateboard e poi pian piano la cantante colombiana ha deciso di passare allo sport acquatico. Con le piccole ruote la si può per esempio ammirare in un altro video musicale, quello del brano “Girl Like Me” con i Black Eyed Peas, un po’ come se le presenze nelle clip fossero una certificazione di passione. In seguito, già da diverso temo Shakira ha mostrato sul proprio account Instagram i suoi allenamenti sulle onde, sempre partendo da quelle artificiali nei parchi, come il Wavegarden di Aizarnazabal, nei Paesi Baschi. È improbabile che il processo sia inverso, ovvero che la star si sia allenata per oltre un anno soltanto per un video musicale, mentre è più logico credere che sia stata lei stessa a suggerire l’idea di inserire un surf in un video sulla scia della propria passione. Con i led o senza led, è impossibile non perdere di vista Shakira. Che non smette mai di cavalcare l’onda giusta.