lunedì 13 dicembre 2021

IT TAKES TWO

VINCITORE PREMIO "GAME OF THE YEAR"

Dopo aver proposto alcuni tra i giochi in uscita il prossimo anno, l'evento The Game Awards 2021 - la "notte degli Oscar" dei videogiochi - ha stupito premiando un titolo inatteso con il riconoscimento di miglior videogioco dell'anno: si tratta di It Takes Two, avventura cooperativa creata dagli studi Hazelight di Josef Fares, che si è aggiudicato l'ambito premio battendo alcuni tra i più importanti giochi dell'anno come Deathloop, Metroid Dread, Psychonauts 2, Ratchet & Clank: Rift Apart e Resident Evil Village. Una grande soddisfazione per Fares, che da sempre punta a creare esperienze ludiche fuori dal coro e che nel caso di It Takes Two si è spinto ancora oltre, dando vita a una vera e propria "rom-com", una commedia romantica che punta tutto sull'importanza del legame tra una coppia in crisi e che riflette tutto ciò nell'importanza di cooperare con un secondo giocatore per poter vivere al meglio i contrasti (e successivi chiarimenti) tra i due protagonisti. Non è un caso, insomma, che il gioco prodotto da Electronic Arts abbia vinto il premio come miglior gioco per famiglie e miglior gioco multiplayer.

L'altro mattatore della serata è stato Forza Horizon 5, il gioco di guida di Playground Games che, pur non essendo riuscito a strapparsi una nomination tra le migliori produzioni del 2021, ha vinto i premi come miglior comparto audio, miglior gioco di guida e, soprattutto, sull'innovazione in ambito di accessibilità. Tra gli altri giochi di rilievo ci sono Deathloop (il peculiare sparatutto di Arkane Lyon e Bethesda, che ha vinto il premio per la miglior direzione ludica e migliore direzione artistica), Kena: Bridge of Spirits (miglior gioco indie e, allo stesso tempo, miglior indie al debutto) e Final Fantasy XIV Online (che si è fatto notare sia come miglior gioco continuativo, che per il ruolo della sua community). Le gioie non sono finite qui per le "tre sorelle" del settore: Sony ha festeggiato la vittoria di Returnal come miglior gioco d'azione, mentre Nintendo quella di Metroid Dread come miglior avventura. Microsoft, dal canto suo, ha celebrato il successo di Age of Empires IV come miglior videogioco strategico dell'anno. 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...