martedì 7 giugno 2022

SHAKIRA

I SUOI SEGRETI

di Chiara Zucchelli (fonte Gazzetta dello Sport)

Se si siano lasciati, come sembra, per il tradimento di lui o che sia semplicemente terminato l'amore nessuno lo sa. Si sa, invece, che per mettere fine ai tanti gossip oggi Shakira e Gerard Piquè hanno annunciato la loro separazione dopo quasi 12 anni insieme e due figli. Ora lei continuerà a dedicarsi alla carriera, ai ragazzi e anche alla sua straordinaria forma fisica. Merito di anni di allenamento tra danza, palestra e non solo... Shakira, 45 anni, colombiana, oltre ad essere una cantante è anche una ballerina. Gran parte dei suoi allenamenti hanno a che fare con la danza: zumba, danza del ventre, danza moderna e per lei è l'unico modo per tenersi in forma senza sentire la noia. Anche perché, da almeno 20 anni, non c'è giorno in cui non balli. Immancabile anche l'allenamento in palestra, che sia quella di un hotel oppure quella della sua villa di Barcellona (da cui Piqué è andato via settimane fa).  Il suo workout comprende varie discipline come cardio, circuiti HIIT, esercizi per l’addome, yoga, pesi.

A Shakira, però, non piace allenarsi solo al chiuso. "Ho bisogno di fare cose diverse all'aria aperta" ha detto spesso la cantante. E quindi pratica nuoto, tanto surf, tennis, skate, corsa, basket (anche non essendo altissima) e passeggiate. Shakira segue, da tempo, un'alimentazione controllata che si basa su alcuni principi chiave: non saltare mai i pasti e non far passare mai più di 24 ore senza aver bevuto almeno due litri e mezzo-tre litri di acqua. Ha eliminato zuccheri e latticini, preferendo cereali integrali, proteine di qualità. A colazione uova e avocado oppure pomodori con olio, a pranzo verdure crude o insalata, a cena adora il pesce. La merenda? Non manca mai e, quando è a casa, preferisce una zuppa vegetale a un po' di frutta. Quando vuole premiarsi si concede un bicchiere di vino, un po' di cioccolata oppure le costine di maiale.

 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...