lunedì 27 giugno 2022

SOFFRI DI ARTRITE AL GINOCCHIO?

CAMMINARE FA BENE

di Davide Vigano' (fonte Gazzetta dello Sport)

Camminare può aiutare a ridurre il dolore nei soggetti affetti da artrosi al ginocchio. È questo il risultato a cui è giunto uno studio realizzato dal Baylor College of Medicine di Houston. Problema molto sentito negli Stati Uniti, dove 32 milioni e mezzo di adulti sono affetti da questa patologia, con un terzo degli over 60 che ne soffrono.

ARTROSI E FARMACI—Le tradizionali cure sono a base di antinfiammatori come ibuprofene e naproxene, che tuttavia, se assunti in grandi quantità, possono provocare effetti collaterali come infiammazioni e ulcere ai reni. 

IL NUOVO STUDIO—  Lo studio guidato dalla dottoressa Grace Hsiao-Wei Lo ha monitorato, per 4 anni, lo stato di salute di oltre 1000 soggetti con più di 50 anni affetti da artrosi al ginocchio. Dopo il lungo periodo di osservazione, l’analisi ha verificato che il 37% di chi non camminava abitualmente aveva sviluppato nuovi dolori al ginocchio. Di contro, i camminatori abituali, presentavano nuovi dolori solo nel 26% dei casi. Pur con tutti i limiti di una ricerca che non prevedeva un programma di cammino specifico come terapia (l’attività è stata lasciata all’iniziativa individuale), i risultati lasciano intravedere che la camminata può essere un nuovo alleato nella cura dei dolori al ginocchio.

EFFETTI POSITIVI DEL CAMMINARE—  In generale, l’esercizio fisico potrebbe aiutare anche nell’artrosi che coinvolge altre giunture, come anca e mani. La camminata quindi non serve solo a migliorare il sistema cardiocircolatorio, ma può anche essere un metodo di prevenzione per chi è predisposto all’artrite. Questo succede perché il movimento incrementa la massa muscolare e rinforza i legamenti delle giunt ure. La camminata, essendo un gesto a basso impatto sul corpo, permette di mantenere quella forza e flessibilità che sono così importanti per chi soffre di artrite.

 

Post in evidenza

MASTER CHEF

PENNE RIGATE AL PESTO DI RUCOLA CON POMODORI SECCHI La nostra pietanza salva cena è quello che fa al caso vostro se avete poco tempo a dispo...