lunedì 27 giugno 2022

ARCO

WORLD CUP

di Guido Lo Giudice (fonte Gazzetta dello sport)

Attesa finita, torna la World Cup. Scatta domani, martedì, la terza tappa della competizione che si svolgerà a Parigi, in Francia, e vedrà al via oltre 350 atleti, tornando così ai livelli pre-pandemia. Nella capitale transalpina arriveranno molti dei migliori arcieri del mondo, tra le squadre iscritte infatti c’è anche la Corea del Sud che dopo aver saltato la prima tappa, ha fatto il pieno di medaglie nella seconda, in casa a Gwangju, e adesso torna sulla linea di tiro per affrontare tutte le altre nazionali, dagli Stati Uniti, alla Germania, passando per Spagna, India, Taipei e ovviamente anche l’Italia che è reduce da due argenti di fila con la squadra olimpica maschile in Coppa del Mondo e dalla vittoria del titolo europeo, sempre con il terzetto del ricurvo, conquistato a Monaco di Baviera. 

La strada verso la finale di coppa, in programma in Messico il 15 e il 16 ottobre, entra sempre più nel vivo. A Parigi, come nelle altre tappe, si qualificheranno direttamente i primi classificati di ogni divisione che andranno ad affiancare i sette che hanno già conquistato il pass: Miguel Alvarino, Bryony Pitman, Ella Gibson, Mike Schloesser, Kim Woojin, Choi Misun, Kim Yunhee. Per quanto riguarda invece i risultati di squadra, ogni eventi di ranking sarà utile per ottenere punti utili anche in vista delle qualificazioni per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, considerando che due pass verranno assegnati proprio alle formazioni che avranno la migliore posizione nella graduatoria mondiale che non saranno riusciti a sfruttare le apposite gare di qualifica.

IL PROGRAMMA—  Il primo giorno di gara sarà martedì 20 giugno e vedrà in campo i compound con la qualifica al pomeriggio. Mercoledì invece si inizierà a tirare sia al mattino, con gli scontri fino al bronzo delle squadre compound, che al pomeriggio, con le qualifiche dell’arco olimpico. Gli atleti del ricurvo saranno protagonisti anche giovedì a partire dalle nove con i match fino al bronzo a squadre, mentre dalle ore 14 il via ai tabelloni individuali compound con frecce fino ai quarti di finale. Venerdì la mattinata sarà dedicata ai mixed team con gli scontri fino alle semifinali, mentre al pomeriggio gli arcieri dell’olimpico si sfideranno fino ai quarti. Come da tradizione, il weekend sarà invece dedicato interamente alle finali: il sabato quelle del compound, domenica quelle dell’olimpico.


 

Post in evidenza

RIFIORIRE GRAZIE ALLA GEMMOTERAPIA

VEDIAMO COME a cura di Silvia Trevaini (fonte Gazzetta dello Sport) Gemme e germogli, non importa quanto piccoli possano essere, possiedono ...