mercoledì 20 luglio 2022

PERDERE 775 CALORIE L'ORA

ECCO COME FARE 

No, non stiamo parlando del nuoto quando ci riferiamo ad uno sport completo: o almeno non è solo andando in piscina che manteniamo il corpo elastico e tonico e alleniamo tutti i gruppi muscolari. Soprattutto non è il nuoto a farci bruciare la bellezza di 775 calorie massimo in 60 minuti di pratica: parliamo invece del tennis, in grado di promuove cardio, velocità, agilità ed equilibrio in una sola volta. Potevamo effettivamente arrivare a questa conclusione sulle calorie dando un’occhiata alle tenniste più famose, belle e forti di sempre… Avete pensato anche voi a Maria Sharapova e Anna Kournikova?

Ebbene, stando a quanto emerso da una ricerca, un’ora di tennis in una partita non competitiva ci fa bruciare tra le 350 e le 500 calorie, ma quando siamo in gara e aumenta l’adrenalina, la concentrazione e anche la performance fisica, si arriva quasi al doppio delle calorie perse tra battute, affondi, dritti e rovesci. Il tennis non è dunque solo ottimo per dimagrire velocemente e ritornare in forma, ma offre anche una serie di altri vantaggi come l’aumento e il miglioramento delle capacità aerobiche: i movimenti brevi e acuti per spostarsi sul campo da tennis, infatti, sono un ottimo modo per migliorare la capacità cardio e polmonare. Praticando questo sport, inoltre, aumentiamo anche il tono muscolare, la forza e la flessibilità: quest’ultima è fondamentale perché previene gli infortuni, migliora l’equilibrio e aiuta anche la postura. Infine, grazie al tennis migliora nettamente la nostra libertà di movimento: durante un servizio, ad esempio, si richiede che diverse parti del corpo si allunghino e si inarcano per generare effetti e potenza. Queste abilità, poi, ci tornano utili nella vita di tutti i giorni e le possiamo applicare anche fuori dal campo, arginando l’insorgenza di fastidiosi dolori muscolari e acciacchi di vario genere perché poco abituati a muoverci o anche soltanto a fare stretching.

 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...