giovedì 18 agosto 2022

ITALIA SEMPRE PIU' GIU' NELLE STRUTTURE E PIU' SU NEI RAGAZZI OBESI

UNA SCUOLA SU DUE SENZA PALESTRA ED UN MINORE SU QUATTRO OBESO!

(tratto da Orizzonte Scuola)

Circa 550mila alunni delle scuole primarie al Sud è senza palestra. Addirittura in Sicilia il dato sfonda l’80%. Non è migliore la situazione nella scuola secondaria con il 64% delle scuole senza palestra in Sicilia. I dati sono stati resi noti dal Ministero dell’Istruzione e sono stati rielaborati dallo Svimez. Su Focus Sicilia, sito specializzato in economia e lavoro, si analizza la situazione del Mezzogiorno e il ritratto è impietoso. Su oltre 2 milioni di alunni alla primaria, gli alunni senza palestra sono quasi 1,5. In Basilicata e Calabria l’83% è senza palestra, in Sicilia è l’81%. La situazione migliore è in Veneto con solo il 48% degli alunni senza palestra. Il centro-nord ha una media del 54% degli alunni senza palestra, contro il 66% del Mezzogiorno. Il quadro non cambia alla scuola secondaria, cambiano solo le percentuali. Al Mezzogiorno uno alunno su due non ha una palestra dove allenarsi, al centro-nord il dato scende al 39%.

Da segnalare, come afferma l’UISP (Unione italiana sport per tutti), che quasi un minore su tre (31,35 per cento) nella fascia tra i 6 e i 17 anni è in sovrappeso al Mezzogiorno, rispetto ad un minore su cinque nel Centro-Nord.

In arrivo i fondi del PNRR

Per le palestre (nuove costruzioni o interventi per la messa in sicurezza di quelle esistenti) lo stanziamento previsto dal PNRR è di 300 milioni. Con questi fondi e con ulteriori circa 31 milioni stanziati con decreto del Ministro dell’Istruzione, saranno finanziati a livello nazionale 444 interventi, 298 su strutture già esistenti e 146 per le nuove costruzioni.

Le quattro Regioni con il numero più alto di interventi finanziati sono del Mezzogiorno: Campania (70), Sicilia (54), Basilicata (48), Calabria (42). Le risorse sono ripartite su base regionale e rispettando il criterio che prevede almeno il 40% dello stanziamento destinato alle regioni del Mezzogiorno: le Regioni del Sud hanno ottenuto oltre il 52% dei fondi, per un totale di 174.747.786,12 euro. Le domande pervenute alla scadenza dell’Avviso, lo scorso 28 febbraio, erano 2.859, per un totale di finanziamenti richiesti oltre i 2,8 miliardi sui 300 milioni disponibili.

 

Post in evidenza

IL MONZA E’ AMERICANO

GALLIANI VERSO LA PRESIDENZA  Reduce da un'amara retrocessione, il Monza riparte da una proprietà americana. Come da annuncio ufficiale ...