domenica 2 ottobre 2022

UVA

PROPRIETÀ E BENEFICI NUTRIZIONALI

La consumiamo nei modi più diversi: da semplice uva da tavola, all’uvetta nei dolci, senza dimenticare il vino, ma forse pochi conoscono le effettive proprietà benefiche dell’uva. Noi ne elenchiamo alcune insieme a Romina Cervigni, biologa, nutrizionista. 

BENEFICI DELL'UVA—  “Le maggiori proprietà dal punto di vista nutrizionale sono la presenza di potassio, vitamina C, tiamina e vitamina B6. Le si riconoscono anche diverse proprietà medicinali: è diuretica, energetica, colagoga, ossia utile per lo svuotamento della bile, lassativa, tonica e remineralizzante, ricca di antiossidanti. Nel caso dell'uva nera, il colore è dato dall’enocianina che ha anche proprietà toniche". La parte più consistente di antiossidanti risiede nei semi, che possono essere mangiati e dai quali si ricava un olio sostanzioso di acidi grassi polinsaturi.

A CHI È CONSIGLIATO MANGIARE UVA—  A tutti, specie dopo un allenamento intenso, proprio per le proprietà di ri-mineralizzazione e per l'apporto di acqua. Non è opportuno staccare un acino qua e là, a caso, perché i piccioli si disidratano e l’uva rimasta diventa molle. Meglio suddividere il grappolo tagliandolo con delle forbici. 

QUANTA UVA MANGIARE—  L'apporto di zuccheri si aggira intorno ai 17-18 grammi ogni 100 di prodotto, per cui leggermente più alto della media, ma una quantità di circa 100-150 grammi al giorno, ossia una ciotolina, non comporta alcun problema all'interno di un'alimentazione bilanciata. "L'importante è limitare l'apporto totale di altri zuccheri. Se la si consuma a merenda, l'ideale è abbinare l'uva a una porzione di frutta secca come nocciole, mandorle o noci. Vanno bene anche semi o cioccolato fondente sopra all'85%. Questo permetterà di abbinare i grassi sani agli zuccheri della frutta, così da rendere più lento l'assorbimento degli zuccheri". 

QUANDO È MEGLIO MANGIARE UVA—  "Consumata alla fine dei pasti, specie se ben bilanciati e ricchi di fibre dalle verdure, di grassi dall'olio e di proteine, avrà un minor impatto sulla glicemia". Non è quindi rilevante quando la si mangia, ma piuttosto quanta se ne mangia e con cosa la si abbina. 

RESVERATROLO: LA MOLECOLE PIÙ GLAMOUR—  Il segreto delle proprietà benefiche dell’uva, soprattutto di quella nera, risiede nella sua buccia, dove è presente il resveratrolo, un polifenolo ad elevato potere antiossidante, valido alleato nel proteggere il cuore e nel migliorare la sensibilità all’insulina che si tradurrebbe in un migliore controllo della glicemia.


 

Post in evidenza

RIFIORIRE GRAZIE ALLA GEMMOTERAPIA

VEDIAMO COME a cura di Silvia Trevaini (fonte Gazzetta dello Sport) Gemme e germogli, non importa quanto piccoli possano essere, possiedono ...