sabato 26 novembre 2022

50 CENTESIMI CHE VALGONO UNA FORTUNA

QUESTI VARREBBERO 700 VOLTE DI PIU'

Cercare le curiosità e tutti quei difetti che rendono un pezzo unico: questo è quello che cercano i collezionisti di monete (oltre al relativo valore economico). Ci sono monete che hanno un valore in sé di pochi centesimi, ma che nascondo invece un vero e proprio tesoro. A volte una moneta di valore si può nascondere anche in qualche angolo del nostro portafogli, dunque è meglio darci un occhiata ogni tanto. È opinione comune che solo le lire antiche siano monete di valore, perché ormai in disuso. Non è propriamente così, anche i più moderni euro hanno i loro collezionisti e il loro corrispettivo valore in denaro.

I 50 centesimi più rari ricercati dai collezionisti

Quante volte al giorno ci capitano in mano 50 centesimi? Ebbene, questa moneta se ha de caratteristiche giuste può valere una fortuna. Nonostante l’aspetto dorato, i 50 centesimi di euro non sono d’oro zecchino. La moneta, infatti, è realizzata con una lega particolare fatta di rame, zinco, alluminio e stagno. Ogni pezzo presenta su una faccia la cartina dell’Europa, 12 stelle e il valore nominale. Sull’altra, invece, varie raffigurazioni d’interesse nazionale, una per ogni stato dell’Ue. Come detto in precedenza, i collezionisti sono a caccia anche di euro, in particolare di monete che risalgono a delle tirature particolari come ad esempio quelle realizzate nei primi anni della moneta unica.

Non solo monete, anche le banconote, sono molto richieste tra i collezionisti. Forse non te lo aspetti, ma alcuni dettagli particolari fanno della banconota un pezzo da collezione molto prezioso.

Quali sono le monete da 50 centesimi che valgono di più

Tra le monete più ricercate i 50 centesimi del 2007 (indipendentemente dal paese) che possono valere anche diverse decine di euro.

Nello specifico, però, le più preziose sono le monete da 50 centesimi:

della Spagna del 2000, che valgono circa 200 euro,

della Francia del 1999, 350 euro.

Tra le più ricercate dai collezionisti, inoltre, ci sono anche i 50 centesimi di Malta del 2008 e di Città del Vaticano (indipendentemente dall’anno).

 

Post in evidenza

RIFIORIRE GRAZIE ALLA GEMMOTERAPIA

VEDIAMO COME a cura di Silvia Trevaini (fonte Gazzetta dello Sport) Gemme e germogli, non importa quanto piccoli possano essere, possiedono ...