martedì 22 novembre 2022

LA TEORIA DELLA NASCITA UMANA

ISTINTO DI MORTE E CONOSCENZA 

di Massimo Fagioli

Il 18 e 19 novembre si è tenuto a Roma presso il Teatro Olimpico il Convegno scientifico internazionale “Cinquant’anni di Istinto di morte e conoscenza – La Teoria della nascita umana e le sue implicazioni” per i 50 anni dalla pubblicazione del primo libro dello psichiatra Massimo Fagioli che scardinò la psicoanalisi di Freud e gettò le basi per la psichiatria come psicoterapia. Si può parlare ti teorie su cui confrontarsi, esprimere consensi o qualsiasi osservazione critica, ma il messaggio centrale è il ruolo di equilibrio e “mente” nella vita di tutte le generazioni… Nel libro, giunto alla quattordicesima edizione per L’Asino d’oro edizioni e tradotto in inglese, tedesco, francese e in spagnolo nel 2023, vengono approfondite le “dinamiche psichiche fondamentali per un nuovo approccio allo studio dell’origine e dello sviluppo della mente umana, in particolare della mente non cosciente” dichiara Marcella Fagioli, psichiatra e psicoterapeuta, presidente del Consiglio scientifico di indirizzo della Fondazione Massimo Fagioli.

L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto psichiatrico e socioculturale decisivo in una fase della storia che vede l’Oms lanciare l’allarme sulla salute mentale. A partecipare gli psichiatri italiani e internazionali quali Luigi Cancrini, Joanna E. Chambers, César A. Alfonso, Paolo Girardi e storici, accademici come Piero Bevilacqua, Manuela Sanna e artisti come Paolo Fresu. Per la due giorni è stata realizzata una produzione scientifica di oltre duecento autori, tra psichiatri, psicoterapeuti, psicologi, artisti, accademici e studiosi di discipline socioculturali che hanno risposto ad una call for paper internazionale. I lavori si sono sviluppati lungo tre aree tematiche: venerdì 18, psichiatria, neonatologia e bioetica, e sabato 19, i contesti e le implicazioni socioculturali della teorizzazione e della prassi di Massimo Fagioli. Una nuova circostanza per ricordarsi di sé stessi e di ciò che la psiche rappresenta per un sano sviluppo della persona e della collettività. 


 

Post in evidenza

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

CALA LA PERCENTUALE DEI LETTORI IN CALABRIA. SIAMO AL PEN'ULTIMO POSTO (fonte Gazzetta dello Sport) Cala la percentuale dei lettori in C...