lunedì 7 novembre 2022

NEL NOSTRO CIELO UN ROMBO DI TUONO

CORTOMETRAGGIO DEDICATO A GIGI RIVA 

di Roberto Pinna ( fonte Gazzetta dello sport)

Nel nostro cielo un Rombo di Tuono. Al Cinema Spazio Odissea di Cagliari è stato presentato il film dedicato a Gigi Riva, la leggenda dello scudetto rossoblù del 1970, che da oggi 7 novembre, data del compleanno numero 78 per l’attaccante del Cagliari e della Nazionale, farà il giro prima della Sardegna e poi d'Italia. 

Un lungometraggio a cura del regista Riccardo Milani e realizzato con la produzione Wildside, società del gruppo Fremantle, con Vision Distribution e in collaborazione con Sky. Un omaggio al campione di un’isola voluto e cercato da anni da Milani e focalizzato interamente sulla figura del mito attraverso gli occhi dello stesso Riva. Niente attori al suo posto, niente voci narranti a prendere per mano le sue storie. In "Nel nostro cielo un Rombo di Tuono" ci sono le cartoline di una vita per Riva, le sue parole. E poi ci sono gli aneddoti di quello scudetto e di quegli anni attraverso i suoi ex compagni di squadra del Cagliari e c’è il ricordo di tante persone sarde e non che lo hanno amato e che continuano a farlo. Da Zola a Baggio, passando per Barella e Buffon, in tanti hanno lasciato la loro firma nell’opera di Milani per aggiungere un pezzetto in più per descrivere la figura di Riva. Non solo campioni del passato e del presente ma anche i tenori sardi o il gruppo dei Mamuthones di Mamoiada.

PROGETTO— "Questo film è un percorso iniziato vent'anni fa - ha detto Milani - Gigi Riva è una lezione di vita, di stile, di rigore etico e di appartenenza che ho provato a portarmi dietro per tutta la vita. Non so cosa abbia convinto Gigi a fare il film, io ho solo cercato di mettere insieme i pezzi di una storia che ha raccontato lui. Ho provato a farlo con il massimo rispetto. Penso abbia capito l'affetto e la sincerità che ho provato a esprimere. Mi porto dietro l'opportunità di parlare con lui, spesso anche di rimanere in silenzio, che è stato anche un modo per ottenere la sua fiducia. Ci sono cose che Gigi mi ha detto e che non ho messo perché c'è un limite che non si può superare. Fiducia è stata la parola chiave. Se una persona come Gigi ti dice vieni quando vuoi, questa è come casa tua, vuol dire tanto. Vent'anni fa - ha proseguito Milani - avevo chiesto a Gigi di fare questo film e lui mi chiedeva sempre il perché. Dare valore alla misura dell'uomo è lo scopo di questo film. Quando si parla di coerenza si parla anche di coraggio, che è una dote che ci manca spesso. Lui non ha mai fatto strategie ma ha saputo preservarsi e oggi siamo arrivati fino a qui".

SERATA—   In sala presenti anche i compagni di mille battaglie Domenghini e Tomasini, oltre a Muzzi, Cossu e Pavoletti in rappresentanza del Cagliari di oggi. E proprio l’ex attaccante e ora club manager rossoblù ha scambiato due battute al termine della proiezione: "Giocare a Cagliari con lo stesso numero di Riva è stata un’emozione indescrivibile. - ha detto Muzzi - Ricordo che quando scelsi l’11 chiesi a lui il permesso e lui con gentilezza mi disse di sì. Per me è stato un orgoglio e uno stimolo in più per fare bene". Questa sera al teatro Massimo a partire dalle 19 première del film, in sala saranno presenti i compagni dello scudetto, la dirigenza del club isolano e anche i figli di Riva. Fino all’ultimo incerta la sua presenza. "Ho paura di emozionarmi troppo", ha confessato Rombo di Tuono.


 

Post in evidenza

SOCIAL, PONISSI

"COSI' RIVOLUZIONO IL MONDO DELLA NUTRIZIONE CON UN'APOCALISSE DIGITALE" (fonte Tgcom) Flavio Ponissi è un giovane consule...