venerdì 3 febbraio 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI CALZINI SPAIATI

COSA È E PERCHÉ SI CELEBRA IL 3 FEBBRAIO

dì Mariangela Masiello (fonte Gazzetta dello sport)

Oggi, 3 febbraio 2023, è la giornata internazionale dei calzini spaiati. Ovviamente, non è una giornata dedicata a coloro che continuano a far confusione e a smarrire calze e calzettoni sul fondo del cassetto, e neppure dedicata a chi perde le calze nel cestello della lavatrice. Scopriamo allora come nasce la giornata dei calzini spaiati e perché si celebra proprio il 3 febbraio. 

Come già anticipato, la giornata internazionale dei calzini spaiati non si celebra per ricordare tutti i calzini andati persi facendo il bucato in lavatrice, ma nasce invece per celebrare la diversità. La giornata internazionale dei calzini spaiati è infatti un inno alla diversità, che nasce per sottolineare l'importanza dell'inclusività e del rispetto reciproco e per veicolare un messaggio di solidarietà e di accettazione degli altri. In Italia la ricorrenza cade il primo venerdì del mese di febbraio, quindi non si tratta un evento fisso. Questo perché la giornata internazionale dei calzini spaiati è nata in una scuola, proprio per sensibilizzare i bambini all'autismo e alle altre diversità: se la data fosse fissa non tutti gli anni cadrebbe in settimana e non sempre sarebbe quindi possibile festeggiare a scuola e in classe organizzando attività per i più piccoli. Non tutti sanno che la giornata internazionale dei calzini spaiati è nata in una scuola primaria friuliana, dall’idea della maestra Sabrina Flapp, che voleva sensibilizzare i suoi alunni al tema della diversità. In occasione di questa giornata infatti, in numerose scuole italiane alunni e docenti vengono invitati a indossare i calzini spaiati per celebrare la metafora della diversità: non importa se monocromatici o a fantasia, se appaiati o meno, alla fine sono e resteranno sempre calzini. Aderire alla giornata internazionale dei calzini spaiati è molto semplice: basta mettere ai piedi due calzini diversi, che non nascano per essere indossati insieme, e condividere una foto del "look" sui social con l’hashtag #calzinispaiati2023.
 

Post in evidenza

NUOVE DISCIPLINE AI GIOCHI

… E TANTA GIOVENTÙ  Infondere una boccata d’aria fresca, avvicinarsi ancora di più a un pubblico giovane. Abbracciare le nuove generazioni, ...