giovedì 16 febbraio 2023

QUANTI PASSI AL GIORNO PER NON INGRASSARE?

ECCO LA RISPOSTA DEI NUOVI STUDI

di Michele Antonelli (fonte Gazzetta dello sport)

Un "nuovo" segreto per salute e benessere. Secondo un recente studio pubblicato dalla rivista Nature Medicine, percorrendo ogni giorno 8.600 passi si può prevenire l’aumento di peso in età adulta. Incrementando fino agli 11.000 passi giornalieri, si può dimezzare il rischio di raggiungere l’obesità. In età adulta, la tendenza all’aumento di peso - tra il mezzo chilo e il chilo all’anno - può portare in poco tempo all’obesità.

 Ma "le persone possono ridurre il rischio camminando di più", ha spiegato alla Cnn l’autore dello studio, il dottor Evan Brittain (divisione di medicina cardiovascolare del Vanderbilt University Medical Center di Nashville, Tennessee, Usa). Lo studio portato avanti dal dottor Brittain fa riferimento a una media di quattro anni di attività e dati sanitari di oltre 6.000 partecipanti al programma di ricerca All of Us del National Institutes of Health, dedicato alla ricerca sui modi per sviluppare l’assistenza sanitaria individualizzata. Le persone che si sono sottoposte all’analisi hanno indossato tracker per tenere sotto controllo le attività quotidiane per almeno dieci ore al dì, mettendo a disposizione degli studiosi l’accesso alle loro cartelle elettroniche. I partecipanti (di età compresa tra i 41 e i 67 anni) avevano tutti un indice di massa corporea che partiva da 23.3, ideale per persone sane in quella fascia d’età (quando il parametro si sposta a 32.9 si parla di obesità). I ricercatori hanno evidenziato un altro fattore di importanza notevole: oltre ad avere meno probabilità di ricadere in situazioni di obesità, le persone che hanno percorso 8.200 passi al giorno (corrispondenti a circa 6.4 chilometri) hanno meno probabilità di diventare obese o soffrire di apnea notturna, reflusso acido e disturbo depressivo. Non solo. La ricerca portata avanti dal professor Brittain ha sottolineato che i partecipanti con indice di massa corporea da 25 a 29 (dunque, in sovrappeso) hanno dimezzato il rischio di obesità portando i passi fatti ogni giorno a quota 11.000. Insomma, camminare, e non per forza a lungo, è fondamentale per il benessere fisico.
 

Post in evidenza

CAMPIONATI DI CUCINA A RIMINI

L'ASSOCIAZIONE CUOCHI CATANZARO FA INCETTA DI MEDAGLIE (fonte Catanzaro Informa) i chiude con un argento e tre bronzi la spedizione dell...