domenica 26 febbraio 2023

VOLLEY COPPA ITALIA

TRIONFA PIACENZA 

di Gian Luca Pasini (fonte Gazzetta dello sport)

Piacenza a distanza di 9 anni conquista la Coppa Italia travolgendo Trento in una finale di grande impatto emotivo e tecnico. Tutto è pronto per il grande evento, la banda per l’inno Nazionale italiano, il presidente della Repubblica contornato dai migliori allenatori di pallavolo d’Italia e due squadre spaziali per la finale. 

E dal primo minuto iniziano le martellate da ogni parte del campo, Piacenza ha qualcosa in più, come potenza di attacco e anche come battuta che colpisce come un maglio e squassa la ricezione di Trento che aveva perso anche la finale dello scorso anno (con Perugia). E’ proprio la battuta della Gas Sales a fare la differenza, in particolare quella di Antoine Brizard che fanno molto male. Lorenzetti chiama in panchina Lavia che non è in serata di grazia e prova a usare Dzavoronok, ma la forza di Piacenza, dopo mesi di astinenza fa paura. E gli attaccanti di palla alta fanno la differenza. L’inizio del secondo set è traumatizzante per Trento: 4-0 con Brizard al servizio. Piacenza vola sul velluto spinta spesso da Leal, ora da Simon, ora da Romanò. Lucarelli è il collante che serve a dare qualcosa in più alla squadra allenata da Botti. Che vola via: Lorenzetti non può tenere in campo Dzavoronok perché accusa troppo in ricezione e rimette Lavia, Matey Kaziyski è l’unico che cerca di sorreggere la baracca trentina, ma contro la furia di Leal non basta. Per piacenza è quasi troppo facile conquistare la vittoria. La città si gode la sua seconda Coppa Italia, mentre per questa società è il primo trofeo in Superlega, dopo la promozione del 2019. Dopo tante delusioni degli ultimi anni un grande risultato.
 

Post in evidenza

UNA COLLEZIONE SPECIALE DEDICATA ALLE GIOVANI DONNE DI OGGI

STILE, ELEGANZA E FEMMINILITA' Il futuro della moda inizia da qui. Si chiama "18 Celebrity" la nuova collezione di Impero Cout...