mercoledì 8 marzo 2023

INTERVISTA A INDIANA FERRI

“MI PIACCIONO LE ONDE POTENTI”
di Francesco Sessa (fonte Gazzetta dello sport)

In giro per il mondo, ognuna a perfezionare il proprio surf per provare a raggiungere risultati sempre migliori. Anche in Nazionale. Le ragazze del surf italiano cavalcano onde su onde, con in testa i Mondiali in programma dal 30 maggio al 7 giugno a El Salvador. Dopo le interviste a Emily Gussoni e Giada Legati, ora è il turno di Indiana Ferri. Per trovarla, puntiamo l'indice sull'Atlantico: la ragazza nata e cresciuta nel Costa Rica, con padre italiano, si trova a Porto Rico. "Mi sto concentrando sui Mondiali: voglio prepararmi al meglio fisicamente e passare più tempo possibile in mare. 

Lavoro costantemente e cerco di sistemare anche le piccole cose. Qua ci sono delle onde straordinarie. È la terza volta che vengo qui, sto esplorando. Per esempio, vado a Middles che è su roccia, un'onda aperta. Su sabbia c'è Jobos. Molte onde sono destre, il che è un ottimo allenamento per El Salvador".

La permanenza di Indiana Ferri a Porto Rico non durerà ancora a lungo: "Tra poco tornerò a casa, in Costa Rica, dove starò per due o tre settimane. Lì voglio fare delle gare, poi forse andrò in Messico". Una vita sempre in movimento, quella di una surfista. In alcuni dei posti più belli e affascinanti al mondo: "Ho surfato in posti incredibili: i miei preferiti sono Messico, El Salvador e Porto Rico. Il Messico, in particolare, è un paese bellissimo: le onde sono perfette, c'è tanta varietà. Dove sogno di andare? In Indonesia e Hawaii". Ma nessun posto è come casa: "La mia onda preferita è Salsa Brava, in Costa Rica. È un'onda tubante su roccia. A me piacciono le onde più potenti e radicali, amo fare i tubi".

Si gira tanto, ma bisogna continuare a seguire il programma di allenamento: "Seguo esercizi che mi dà il mio coach e anche qualcosa che arriva dalla Federazione. Surfo tutti i giorni, mentre fisicamente mi alleno sei volte a settimana: tre volte faccio cardio, le altre tre mi concentro su addominali, gambe e braccia. Quando viaggio è più difficile allenare il fisico perché non ho tutto quello che mi serve, mi concentro su cardio e corpo libero". Ma quali sono gli obiettivi di Indiana Ferri? "Entrare a fare parte delle Fiamme Oro. Dal punto di vista dei risultati sportivi, mi piacerebbe vincere delle gare internazionali e partecipare costantemente al QS europeo. Vincere un Mondiale sarebbe poi incredibile".

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...