venerdì 17 marzo 2023

LA RICORRENZA

LA FESTA DI SAN PATRIZIO

di Mariangela Masiello (fonte Gazzetta dello sport)

Oggi, 17 marzo 2023, si celebra la festa di San Patrizio, nota in inglese come Saint Patrick's Day o Paddy's Day. Si tratta di una delle ricorrenze più sentite e importanti d'Irlanda, la cui popolarità è cresciuta talmente tanto da diffondere la festa del Santo patrono irlandese anche nel resto del mondo. Ecco allora tutto quello che c'è da sapere sul giorno di San Patrizio.  

La festa di San Patrizio cade il 17 marzo di ogni anno perché si tratta del giorno della morte del Santo. A sedici anni San Patrizio (il cui vero nome era Maewyin Succat) fu rapito dai pirati irlandesi e venduto come schiavo a re Dalriada, sovrano di un regno che comprendeva parte della Scozia e dell'Irlanda. Fuggito dalla corte, il giovane si fece diacono col nome latino di Patrizio e divenne successivamente vescovo. A lui papa Celestino I affidò il compito di evangelizzare l'Irlanda. San Patrizio fu spesso minacciato di morte, catturato e condannato, ma riuscì comunque a portare avanti la sua missione. Morì il 17 marzo del 461 a Saul, in Irlanda.

Il verde è il colore simbolo della festa di San Patrizio. Originariamente, tuttavia, il colore associato al Santo era il blu. Si ritiene infatti che il colore verde sia stato associato a questa ricorrenza soltanto nell'Ottocento, probabilmente come forma di sostegno alla causa indipendentista. San Patrizio, però, è collegato anche a un altro simbolo dell'Irlanda: il trifoglio. Questo perché il Santo usava proprio il trifoglio per spiegare agli irlandesi il mistero della Santissima Trinità. Secondo la leggenda San Patrizio avrebbe scacciato anche i serpenti dall'Irlanda. Nel 441, al termine di un digiuno durato 40 giorni e 40 notti, mentre si trovava sul monte Croagh Patrick, il Santo avrebbe tirato una campana da una montagna, facendo fuggire per il frastuono tutti i serpenti.

Quella di San Patrizio è la festa più importante della Repubblica d'Irlanda. Questa ricorrenza, però, si è ampiamente diffusa in tutto il mondo, grazie anche alla grande migrazione degli irlandesi. Il Saint Patrick's Day, infatti, si festeggia anche in Irlanda del Nord, in Canada, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e Nuova Zelanda. La festa di San Patrizio, inoltre, è anche molto sentita nel nostro Paese, dove ogni anno numerosi monumenti storici si illuminano di verde. 

 

Post in evidenza

PARIGI 2024

UNA COLLEZIONE DI OROLOGI CELEBRA I GIOCHI OLIMPICI  Una collezione di orologi dedicata ai valori universali dello sport. Non poteva che ess...