domenica 14 maggio 2023

BOXE

ANCORA ARGENTO PER ABBES

Ancora argento. Come a Belgrado. Sfuma il sogno dell’oro mondiale dilettanti per il pugile azzurro Abbes Mouhiidine, che nella finale della categoria 92kg, a Tashkent, in Uzbekistan, è stato battuto ai punti 4-3 (ribaltato il 3-2 per l’italiano dai giudici revisori) dal russo Gamzatovich Gadzhimagomedov, campione mondiale, oro europeo e argento olimpico. Anche nel 2021, a Belgrado, l’azzurro arrivò alla finale, conquistando sempre la medaglia d’argento dietro l’olimpionico La Cruz. 

E’ stato un match molto combattuto: il campano di papà marocchino, campione europeo dei massimi, nel primo round sfodera i colpi migliori, soprattutto jab sinistri. Nel corpo a corpo contro il rivale più scomposto rispetto alla maggior classe e mobilità dell’azzurro, il secondo round trascorre più in equilibrio, e forse ad Abbes manca il colpo risolutore nella terza ripresa, quando l’avversario lo fa pure scivolare. Non era facile per i giudici decidere. La federazione italiana ha contestato il verdetto, a maggioranza e dopo che i giudici hanno rivisto alcune fasi del match al video. Abbes con l’argento guadagna dall’Iba un premio di 100.000 dollari. Ora a giugno comincia la scalata verso la qualificazione olimpica: missione Parigi. Le parole di Aziz dopo il match: “Ringrazio tutte le persone che hanno fatto il tifo per me e mi hanno seguito. Ora si pensa alle qualificazioni olimpiche”.
 

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...