sabato 6 maggio 2023

VIAGGIARE A COLORI

LE UNDICI STRADE PIU' COLORATE AL MONDO

Immergersi nei colori con una semplice passeggiata lungo le strade è un’esperienza che invita immediatamente al sorriso e migliora l’umore al solo sguardo. La consuetudine di dipingere le case di colori vivaci era piuttosto diffusa in passato e continua anche ai nostri giorni: un tempo era necessario per riconoscere la propria abitazione a colpo d’occhio anche da lontano, specie nei climi grigi e nebbiosi, oggi è uno stile decorativo sempre più apprezzato. Ecco allora undici strade davvero in technicolor in tutto il mondo.

BURANO, Venezia – È uno dei borghi più variopinti e instagrammati al mondo, in cui fare un vero tuffo nei colori. La storia racconta che, grazie alle tinte sgargianti delle case, i pescatori di ritorno dal mare riuscivano a individuare la loro abitazione fin dalla loro barca e sapevano dove dirigersi a colpo sicuro anche nella nebbia che spesso avvolge la laguna veneziana. 

LITTLE INDIA, Singapore - È uno dei quartieri più colorati del mondo, in cui la tradizione del passato si conserva intatta anche nello scenario futuristico degli altri quartieri di questa metropoli iper-moderna.  

PORTOBELLO ROAD, Londra - Tutti conoscono Londra come una città grigia e umida. Basta però una passeggiata a Notting Hill, lungo Portobello Road, per capire che anche qui esiste l'eccezione alla regola. E non è l'unica in questa bellissima capitale. Si passeggia tra palazzi arcobaleno, dalle facciate variopinte. Se poi ci sono anche le bancarelle del celebre mercatino, l'immersione nei colori è completa. 

NEALS YARD, Londra - Senza spostarci dalla capitale britannica ecco un'altra strada molto colorata: nel quartiere di Covent Garden c'è un vicolo con una piccola corte, nascosta e variopinta sulla quale si affacciano edifici con pareti, balconi, porte e finestre dai mille colori. Un incantevole salotto multicolor.   

GUATAPÉ, Medellin, Colombia – Una vera full immersion nel colore, tra le variopinte case coloniali del villaggio di Guatapé, situato alla periferia di Medellin: qui, case, balconi, porte, finestre e tettoie in ogni loro dettaglio sono dipinte con una tavolozza vivacissima di colori, per il buon umore dei visitatori e dei circa 5000 abitanti che popolano questo piccolo centro.  

PINK STREET, quartiere Cais do Sodre, Lisbona - Pavimentazione rosa fucsia e facciate dei palazzi di svariati colori pastello: rua Nova do Carvalho, conosciuta come Pink Street, è la strada più rosa che ci sia e uno dei luoghi della città in cui la movida notturna è più vivace. La pavimentazione è stata realizzata nel 2013, trasformando questa via in uno dei luoghi di attrazione della capitale portoghese. 

STEINER STREET, San Francisco - Una fila di case vittoriane dalle facciate variopinte, le famose Painted Ladies, allineate lungo la strada a colori più elegante che si possa immaginare: Steiner Street, nel quartiere di Alamo Square, mette in bella mostra le sei incantevoli ville vittoriane ed edoardiane con facciate in colori pastello, oggi attrazione turistica imperdibile per chiunque visiti San Francisco.   

RUE CRÉMIEUX, Parigi - È una delle strade più curiose di Parigi, anche se non tutti i turisti la conoscono e quindi non vanno a vistarla. Realizzata nel 1857, con i suoi mille colori brillanti è come una galleria d'arte a cielo aperto ed è una delle strade più speciali di Parigi. È chiusa al traffico delle auto e conserva quindi il suo aspetto tranquillo ed autentico. 

CHEFCHAOUEN, Marocco - I suoi vicoli pittoreschi, tutti a saliscendi, ne hanno fatto una celebre meta turistica del Marocco: Chefchaouen, nella regione di Tangeri-Tétouan, è un grazioso centro che merita a pieno titolo il suo appellativo di "città blu” proprio per il caratteristico colore delle abitazioni. Non si sa con precisione il motivo della scelta di questo colore, onnipresente nel centro storico: forse contribuisce a mantenere fresche le abitazioni, o a tenere lontani gli insetti, o ancora a richiamare il colore del mare. 

BO KAAP, Città del Capo, Sudafrica - L’antico quartiere di Bo Kaap si inserisce a buon diritto nell'elenco delle strade più colorate del mondo. I colori, anche decisamente audaci, creano un effetto caleidoscopio difficile da dimenticare per chi ha la fortuna di visitarlo.  

COSTA NOVA, Aveiro, Portogallo - E se un colore non basta, perché non esagerare? A Costa Nova, sulle rive occidentali del Portogallo, le case tradizionali presso la spiaggia non sono solo coloratissime, ma addirittura decorate a strisce, come si conviene in una località balneare.

 

Post in evidenza

AUGURI A....

...GIORGIA Buon compleanno a Giorgia, che il 26 aprile spegne compie 53 anni. Considerata una delle voci femminili più belle della musica it...