giovedì 11 maggio 2023

VUOI TENERTI IN FORMA IN SOLO 20 MINUTI?

USA LA “TUTA” INNOVATIVA

Molte persone conducono una vita sedentaria perché non hanno abbastanza tempo per allenarsi. Riuscire a tenersi in forma quando ogni giorno si è sommersi da impegni non è semplice, ma nemmeno impossibile. Un aiuto lo fornisce la tecnologia EMS (acronimo di elettro-miostimolazione), grazie a cui si possono sollecitare tantissimi muscoli contemporaneamente, motivo per cui le sessioni di allenamento sono di appena 20 minuti. L’ultima evoluzione di questa tecnologia è rappresentata dall’avveniristica “tuta” Symbiont Tech Suit.

ALLENAMENTI SU MISURA—  Sottile e leggera, la Symbiont Tech Suit ha un aspetto simile a quello di una muta da sub e copre l’intero busto, le braccia fino all’altezza dei gomiti e le gambe fino a quella delle ginocchia. È in tessuto stretch, che assicura movimenti ampi e comodi, permettendo così l’esecuzione di esercizi non soltanto isometrici, ma anche isotonici e più dinamici. Il segreto di questo strumento sono i 16 elettrodi di cui è dotato. Oltre che mandare gli impulsi dell’elettrostimolazione, grazie a essi è possibile anche avere un feedback in tempo reale di diversi parametri, tra cui la frequenza cardiaca, l’HRV (cioè la variabilità fra una pulsazione e l’altra), le calorie bruciate, l’elettromiografia (ossia la capacità di ogni muscolo di esprimere forza) e la BIA (bioimpedenziometria), vale a dire l’analisi qualitativa e quantitativa della composizione corporea. “In base ai dati che raccoglie la Symbiont Tech Suit dosa l’impulso. Il feedback oggettivo garantito da questo strumento permette di ottimizzare gli effetti dell’allenamento, adattandolo alle esigenze e alle capacità delle singole persone” osserva Adriano Silvestri, personal trainer e fondatore del metodo Urban Fitness. 

NOTEVOLI RISULTATI IN POCO TEMPO—  Gli elettrodi di cui è dotata la Symbiont Tech Suit sono in grado di stimolare fino a 300 gruppi muscolari simultaneamente. In base alle esigenze individuali, però, si possono individuare dei muscoli target da sollecitare in misura maggiore rispetto agli altri, così da favorire il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. “Grazie a questa tuta innovativa è possibile aumentare la forza e la potenza della parte superiore del corpo fino al 30% in sole 12 sessioni d’allenamento di 20 minuti. Se a utilizzarla sono persone con meno di 30 anni, la combinazione dell’elettrostimolazione con esercizi isometrici non favorisce solo l’ipertrofia (l’aumento di dimensioni dei muscoli, ndr), ma anche l’iperplasia della muscolatura, ossia la formazione di nuove fibre muscolari” sottolinea Silvestri. Le sessioni con la Symbiont Tech Suit sono controindicate ai portatori di pacemaker e a chi soffre di patologie cardiache e neurologiche.

SI ACCELERA IL METABOLISMO BASALE—  Associata a una dieta equilibrata, la Symbiont Tech Suit favorisce anche il dimagrimento, processo che va di pari passo con quello di tonificazione. Per riuscirci, bisognerebbe allenarsi un paio di volte alla settimana, con un riposo di almeno 48 ore tra una seduta e l’altra, modulando ad hoc gli impulsi. “In generale, nelle prime sessioni gli impulsi dovrebbero essere più leggeri. L’intensità dovrebbe aumentare nel corso del tempo, a mano a mano che il fisico si adatta. Grazie a questo allenamento graduale si accelera indirettamente il metabolismo basale, arrivando a bruciare fino a 200 calorie in più al giorno quando si è a riposo” spiega Silvestri. Invece, per chi ha l’obiettivo di metter su massa muscolare a una dieta più calorica e proteica andrebbe associato un allenamento con la Symbiont Tech Suit che preveda serie di esercizi isotonici e isometrici che aumentino la forza. Se l’obiettivo è lo sviluppo della muscolatura la frequenza degli impulsi deve essere più alta rispetto a quella prevista per chi desidera perdere peso.

 

Post in evidenza

SI FA PER RIDERE…

… MA NON TROPPO   🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅😏😏😏😏😏😏😏👌👌👌👌👌👌👌