giovedì 1 giugno 2023

ALLENAMENTO 12-3-30

COSA È E QUALI SONO I SUOI BENEFICI

L’allenamento 12 3 30 non si basa su numeri magici, ma su una formula facile da ricordare che ne riassume i parametri. Si tratta di un fitness cardio, piuttosto impegnativo per la muscolatura ma molto semplice da praticare, che promette ottimi risultati. Consiste nell’impostare il tapis roulant su una pendenza di 12 gradi e di camminare sull’attrezzo alla velocità di 3 miglia (4,8 chilometri) all’ora, per 30 minuti. Proprio per questa apparente semplicità, il fitness si è classificato tra i più popolari in questi ultimi mesi: quello che fa la differenza tra la semplice camminata sportiva e il metodo 12 3 30, e lo rende impegnativo, è proprio l’inclinazione dell'attrezzo che ci costringe a camminare in salita.

I VANTAGGI DELLA CAMMINATA – L’OMS ricorda da tempo che la soglia di attività fisica per mantenersi in forma e in buona salute sia di 10.000 passi al giorno, corrispondenti a circa 7 chilometri, a seconda della lunghezza del passo di ciascuno. In media però, le persone si fermano a metà. Quando camminiamo e decidiamo di aggiungere un po’ di intensità all’esercizio, possiamo aumentare la velocità della nostra camminata, fino ad arrivare al limite della corsa, oppure aumentare l’inclinazione del tracciato su cui camminiamo, come propone appunto il fitness 12 3 30. In ogni caso, camminare fa sempre bene alla salute ed è un’attività alla portata di tutti, ciascuno secondo il ritmo consentito dalle proprie condizioni fisiche. Una ricerca australiana, svolta dall'Università del Queensland e pubblicata sull'European Heart Journal, ha confermato che camminare con costanza riduce dell'11% l'indice di massa corporea, abbassa la glicemia, combatte il grasso addominale e, associata a una dieta ipocalorica, aiuta a perdere chili. Mantenere il peso sotto controllo significa anche abbassare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e l’osteoporosi. Camminare con regolarità, inoltre, riduce i livelli di stress e libera endorfine, migliorando l'umore. 

 

Post in evidenza

FOOTBALL PLAYERS

DOMANI A REGGIO CALABRIA  Domani ben sette ragazzi facenti parte della football players ,  e grazie anche alla consulenza di alcuni amici ad...