domenica 17 marzo 2024

LA FIGLIA DELLA SERVA

IL LIBRO DI PATRIZIA CARRANO

 a cura di Marta Elena Casanova

La figlia della serva  di Patrizia Carrano ( Vallecchi)  è un romanzo che ci immerge nelle complesse dinamiche familiari e sociali di Elisabetta e Franca, madre e figlia alle prese con il peso del passato e le sfide del presente.

Carrano, giornalista e autrice di numerosi romanzi, tra cui Baciami Stupido e Illuminata – La storia di Elena Lucrezia Cornaro, dimostra ancora una volta la sua abilità nel portare alla vita personaggi vibranti e storie coinvolgenti.Con stile narrativo trascinante, l’autrice ci conduce attraverso le vite di Elisabetta e Franca. Ritroviamo Elisabetta,  la piccola comunista capace di intuire le falle del socialismo reale che crescendo ha preso le distanze dalle certezze ideologiche di sua madre e ha inanellato amori, matrimoni, divorzi, illusioni politiche, vittorie e sconfitte. 

Carrano esplora un rapporto familiare complesso e le influenze del contesto sociale e politico che lo circonda. Il romanzo non si limita a scrutare solo la borghesia intellettuale, ma si spinge anche a esaminare le vite delle donne che si occupano della famiglia, mettendo in luce le disuguaglianze e le tensioni presenti nella società contemporanea. C’è una riflessione profonda sull’amore, la tradizione, e la ricerca di identità e di un senso di appartenenza. Con un occhio attento ai dettagli e una sensibilità verso i suoi personaggi. Patrizia Carrano è stata voce di spicco su Radio2, dove ha condotto la trasmissione “Amiche mie”, narrando le storie delle donne del ‘900. Con oltre venti romanzi pubblicati, la maggior parte dei quali con protagoniste femminili, Carrano ha esplorareto temi complessi con profondità e sensibilità. I suoi libri, tradotti in cinque lingue, hanno ricevuto ampio apprezzamento sia dalla critica che dal pubblico.

 

Post in evidenza

“SENSAZIONI E SENTIMENTI”

IL LIBRO DI ROBERTO BARTOCCI Presentazione autobiografica "Mi chiamo Roberto Bartocci, sono nato il 15 gennaio del 2006 a Milano, in Lo...