giovedì 18 aprile 2024

TE' CHAI

TUTTI I SUOI BENEFICI PER LA SALUTE

a cura di Michele Cappello (fonte Gazzetta dello Sport)

È nato in India, ma è ormai apprezzato e diffuso in tutto il mondo. Il tè chai è una bevanda dal sapore inconfondibile, frutto della preparazione che comprende tè nero, latte e spezie, tra cui cannella, zenzero e non solo. Il gusto particolare non è però l'unico motivo per cui il tè chai è così apprezzato: questa bevanda è considerata molto utile anche per il nostro organismo grazie ai suoi tanti benefici per la salute. Quali? Scopriamoli insieme. Il tè chai è considerato una bevanda digestiva. Questo grazie alle spezie con cui viene preparato, su tutte zenzero e cardamomo, che contengono alcuni composti utili a stimolare la produzione di saliva, ridurre la nausea e alleviare i sintomi delle indigestioni. Oltre ad aiutare il processo di digestione, può dare benefici anche a chi soffre spesso di gonfiore addominale.

Come detto, il tè chai viene prodotto a partire dal tè nero. Questa bevanda è ricca di flavonoidi, considerati utili nel tenere sotto controllo la pressione sanguigna, riducendo il rischio di ipertensione, insufficienza cardiaca o ictus. Inoltre, il tè nero sembra avere effetti positivi anche sul colesterolo "cattivo": per questo motivo, il tè chai viene considerato utile per la salute del sistema cardiovascolare. Bere tè chai aiuta a mantenere in forma la propria mente. Questa bevanda sembra infatti poter aiutare nel rallentare il declino cognitivo. Come? Sempre grazie al tè nero presente nella bevanda, che secondo alcuni studi sarebbe utile nel rafforzare memoria, concentrazione e capacità di ragionamento grazie ad alcune sostanze contenute al suo interno. Tra le tante proprietà riconosciute al tè chai ci sono anche quelle antinfiammatorie date dalle tante spezie contenute al suo interno. Zenzero e chiodi di garofano in particolare sono noti per la loro capacità di ridurre l'infiammazioni e supportare il sistema immunitario, così come la cannella. C'è un ultimo potenziale beneficio del tè chai, approfondito da alcuni studi recenti. Ha sempre a che fare con il tè nero, che, se consumato regolarmente, può ridurre il rischio di sviluppare determinati tipi di cancro. Questo grazie agli antiossidanti presenti nel tè nero, su tutti flavonoidi e polifenoli, che aiutano a limitare la formazione di radicali liberi. Secondo alcuni studi, i benefici sarebbero legati soprattutto al rischio di cancro alle ovaie, al fegato e al seno.
 

Post in evidenza

FOOTBALL PLAYERS SPEICIAL ONE

DOPO FROSINONE ANCJE CON LA CAVESE. SARÀ UN MESE DI GIUGNO PREGNO DI APPUNTAMENTI  Altra possibilità che verrà concessa ai facenti parte del...