martedì 25 giugno 2024

MASTER CHEF

COLAZIONI ESTIVE FRESCHE

D’estate si ha voglia di cibi freschi che ci aiutino a resistere meglio alle alte temperature e questo vale anche per la colazione. Quando fa caldo, caffè, cappuccino e caffellatte non sono l’ideale per alzarsi dal letto con il piede giusto. Naturalmente, la soluzione anti-afa non è saltare la colazione per evitare di buttare giù una bevanda bollente, perché come sappiamo questo pasto ci permette di ricaricarci dopo il lungo digiuno notturno e, oltre a essere fondamentale per darci il giusto sprint dal punto di vista fisico, è anche essenziale sul fronte cognitivo per affrontare gli impegni con più lucidità, attenzione e concentrazione.

Ecco qualche idea!

Caffè e cappuccino? Sì, ma freddi!

Per chi la mattina non sa fare a meno del caffè, sono tante le alternative fredde ai classici espresso e cappuccino, dall’Iced Coffee, il tipico caffè lungo americano con aggiunta di ghiaccio e panna, al Frappuccino, un mix tra cappuccino freddo e frappè che si ispira alla bevanda di una celebre catena americana di caffetterie e si prepara frullando caffè, ghiaccio, latte, sciroppo di cioccolato e zucchero. Altre proposte energizzanti e rinfrescanti con protagonista il caffè sono il caffè shakerato, che si ottiene shakerando caffè, ghiaccio e zucchero, ma anche frullati e frappè, che si preparano frullando caffè, ghiaccio e latte o gelato. Grazie alla combinazione tra le proteine del latte, che apporta anche calcio, sale minerale importante per la salute delle ossa, l’azione stimolante della caffeina e l’effetto rinfrescante del ghiaccio ti assicurerai una colazione nutriente, fresca e rinvigorente. Completala con una fonte di carboidrati, per esempio con del pane con la marmellata, e con un frutto di stagione, per fare scorta di acqua, sali minerali, vitamine e fibre.

Frullati, frappè e smoothie di frutta e verdura per un risveglio anti-afa

Frullati, frappè e smoothie sono un’altra idea perfetta per una colazione estiva rinfrescante. Si tratta di un mix nutriente che abbina frutta e verdura di stagione a latte o yogurt e che quindi, in un colpo solo, garantisce proteine, vitamine, sali minerali, acqua, fibre, sostanze antiossidanti e, se scegli di prepararlo con lo yogurt, anche probiotici, batteri benefici per la salute dell’intestino.

Il bello di queste proposte per la colazione è che puoi personalizzarle come vuoi. Ti diamo qualche idea:

puoi scegliere i frutti e gli ortaggi di stagione che preferisci, sia da soli che creando gustosi mix, come nel nostro frappè alla menta e spinaci con mele, pompelmo e uva;

puoi usare latte, yogurt vaccino o yogurt greco, oppure se sei intollerante al lattosio utilizzare una bevanda vegetale, per esempio di soia o di mandorla, come nel nostro smoothie con banane e fragole;

hai la possibilità di preparare smoothie e frullati in versione light con latte parzialmente scremato o yogurt magro;

puoi aggiungere frutta a guscio come le noci e semi oleosi per arricchire la tua colazione di una importante fonte di grassi salutari come gli omega 3 oppure frutta disidratata, per esempio i datteri, come nel nostro frappè di pesche, per renderla ancora più energetica;

puoi completare il tutto con aromi e spezie come vaniglia, cannella o zenzero;

puoi inserire anche una quota di cereali, per esempio della granola fatta in casa con fiocchi d’avena, frutta secca e miele, come nel nostro smoothie bowl con frutta fresca e granola casalinga; in alternativa, per rendere completa la tua colazione, abbina a smoothie e frullati una fonte di carboidrati, come del pane o delle fette biscottate con un velo di marmellata.

Porridge d’avena freddo e Chia pudding: le colazioni estive senza cottura pronte in una notte

Anche il porridge d’avena freddo e il Chia pudding sono proposte perfette per una colazione estiva golosa e rinfrescante, con in più un vantaggio: ti basta preparare tutti gli ingredienti la sera prima e lasciarli riposare in frigorifero e la mattina avrai la tua ricetta golosa pronta da gustare!

Il porridge di avena freddo senza cottura, o overnight oatmeal, è la variante fredda del classico porridge con fiocchi d’avena di ispirazione anglossassone: per realizzarlo, versa i fiocchi di avena in un barattolo a chiusura ermetica con il latte vaccino, oppure con la tua bevanda vegetale preferita (di soia, di mandorle, di riso o di avena) o con lo yogurt, aggiungi i semi di chia e un dolcificante a piacere, come zucchero, miele o sciroppo d’acero, chiudi e metti in frigo per tutta la notte. Al mattino, puoi completare il tuo porridge con gli ingredienti che preferisci, come scaglie di cioccolato, uvetta, granella di nocciole, noci o mandorle in scaglie e frutta fresca come mirtilli, more, lamponi, fragole e banane tagliate a rondelle. In pochi minuti avrai in tavola una colazione completa, nutriente e genuina!

Il Chia pudding, invece, è un gustoso budino che si prepara mettendo i semi di chia in un bicchiere insieme alla bevanda vegetale di mandorle e allo sciroppo d’acero e facendo riposare in frigorifero tutta la notte: con la loro ricchezza di fibre, grassi omega 3, proteine e potassio, questi semi piccoli ma preziosi per la salute ti assicureranno una colazione super-nutriente.

Prima di gustarlo, puoi aggiungere al tuo budino della frutta fresca e accompagnarlo con una fonte di carboidrati, come delle fette biscottate con la marmellata.

Le colazioni fredde salate perfette per l’estate

Anche per chi non ama svegliarsi con il dolce, le colazioni estive salate sono tantissime. L’avocado toast, una delle ricette più amate del brunch, è un’idea fresca e molto nutriente che abbina le proteine delle uova, i carboidrati del pane e i grassi monoinsaturi benefici dell’avocado, che è anche molto ricco di fibre, oltre che di potassio e magnesio, sali minerali che in estate è importante reintegrare per compensare le perdite causate dal sudore.

Anche le bruschette sono una soluzione ottima per chi ama le colazioni proteiche estive, da condire come vuoi: con il classico pomodoro, alla caprese con pomodoro e mozzarella, con affettati, con latticini e formaggi spalmabili come la ricotta, con il tonno, con i legumi, per esempio con l’hummus di ceci o di lenticchie, ma anche con la frutta e la verdura di stagione. Prova le nostre bruschette con prosciutto crudo e fichi e con pesto di ravanelli e stracciatella.

Infine, un’idea sfiziosa per la colazione, per chi non rinuncia al cornetto ma non lo vuole dolce, è rappresentata dai croissant salati, da farcire con gli ingredienti preferiti, proprio come le bruschette: prova i nostri croissant con salmone e formaggio cremoso!

 

Post in evidenza

COPPA DAVIS

LE SCELTE DI VOLANDRI: C’È SINNER E PER LA PRIMA VOLTA VOLANDRI Si riparte a settembre con la fase a gironi, dove l'Italia affronterà in...