sabato 6 luglio 2024

FICHI QUANTE VIRTU'

SCOPRIAMOLE INSIEME

(fonte Gazzetta dello Sport)

Per tantissimi italiani l'arrivo dell'estate significa anche l'inizio della stagione dei fichi, i "falsi” frutti dolcissimi e carnosi che crescono in tutto il bacino del Mediterraneo e che generalmente vengono raccolti tra agosto e settembre in quello che da secoli viene considerato uno degli ultimi regali dell’abbondanza estiva. 

Oltre a essere molto gradevoli al palato e molto versatili anche in cucina, tra pietanze dolci e salate, i fichi sono ricchi di proprietà che portano benefici al nostro organismo in tanti modi diversi. Vediamo insieme quali sono i principali benefici del fico.

FICHI: BENEFICI PER LA DIGESTIONE—  Molto ricchi di fibre, i fichi sono spesso raccomandati per l'effetto lassativo naturale che possono provocare, facilitando il transito intestinale e aiutando così il processo digestivo. La presenza di importanti enzimi digestivi e prebiotici, inoltre, rende i fichi dei validi alleati per l'eliminazione delle tossine e il riequilibrio della flora batterica.

I BENEFICI PER LA PELLE—  I fichi sono ricchi di antiossidanti, in modo particolare i frutti più maturi, e per questo si possono rivelare dei validi alleati per la salute della pelle. I polifenoli contenuti nei frutti di fico attuano un’azione benefica sul rinnovamento cellulare e prevengono l’invecchiamento cutaneo, stimolando inoltre la produzione di collagene che è fondamentale per mantenere la pelle giovane e morbida e ritardare la comparsa delle rughe.

I BENEFICI PER LA PRESSIONE SANGUIGNA—  Grazie al potassio in esso contenuti, i fichi possono aiutare a tenere sotto controllo la pressione del sangue e ridurre i livelli di grassi nel sangue, riducendo così il rischio di malattie cardiache.

I BENEFICI PER LE OSSA E I DENTI—  I fichi sono anche una buona fonte di minerali, grandi amici delle ossa e dei denti, dal fosforo al magnesio, passando per il calcio di cui sono particolarmente ricchi, 2-3 volte in più in media rispetto ad altri frutti.

 

Post in evidenza

NUOVE DISCIPLINE AI GIOCHI

… E TANTA GIOVENTÙ  Infondere una boccata d’aria fresca, avvicinarsi ancora di più a un pubblico giovane. Abbracciare le nuove generazioni, ...