giovedì 5 settembre 2024

LE SAGRE DI FINE ESTATE

DA NON PERDERE

L’estate comincia a esaurirsi, ma le sagre di inizio settembre mantengono viva la voglia di buoni sapori e di intrattenimento conviviale con amici e famigliari: ce ne sono in tutta Italia e propongono pizza, buon vino e prodotti di eccellenza, mentre si profila all’orizzonte la grande stagione dei funghi. Ecco allora la nostra selezione di eventi gastronomici, per scegliere il più appetitoso tra quelli in programma tra venerdì 6 e domenica 8 settembre.

PIZZA VILLAGE, Milano – La pizza sposa il gusto e il glamour in questo evento, in programma da mercoledì 4 a domenica 8 settembre all’ombra dei grattacieli di City Life, uno dei quartieri più trendy di Milano. I numeri sono importanti: oltre 130.000 pizze sfornate, 30.000 metri quadrati di “pizzeria”, 4.700 posti a sedere, 150 pizzaioli, 450 persone all’opera e, circa 10 pizzerie storiche presenti con una propria rappresentanza. Tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 23.30 si divorano le pizze più buone, godendosi anche concerti e show, un villaggio con animazione dedicato ai più piccoli e laboratori sull’educazione alimentare. C’è anche uno spazio dedicato a chi desidera avvicinarsi al mondo della pizza come produttore, con masterclass tenute da maestri pizzaioli di fama internazionale, nelle quali imparare i segreti del mestiere. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Informazioni: www.pizzavillage.it.

SAGRA DEI CROTTI, Chiavenna (Sondrio) – Due fine settimana consecutivi, il 7-8 settembre e poi il successivo (14-15 settembre) per scoprire storia e sapori della Valchiavenna in una sagra che da oltre mezzo secolo guida alla scoperta dei tipici crotti, le grotte create dalla caduta dei massi (in qualche caso “aiutate” dalla mano dell’uomo), che offrono un ambiente simile a quello di una cantina naturale con temperatura costante tutto l’anno, perfette per conservare alcuni pregiati prodotti tipici della valle. In occasione di questa bella sagra i crotti si trasformano in luoghi ritrovo, in cui si può anche mangiare insieme: l’iniziativa “Andem à cròt”, ossia “andiamo per crotti”, è infatti un percorso eno-gastronomico che celebra la voglia di incontrarsi in questi luoghi speciali, per assaggiare cibo genuino e qualche buon bicchiere di vino. Tra le delizie da non perdere ci sono la brisaola della Valchiavenna, gli squisiti gnocchetti di Chiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la deliziosa torta fioretto. Si possono scegliere diversi percorsi a piedi, in bicicletta op in e-bike lungo i quali ammirare alcuni crotti privati e degustare le specialità del territorio. Prenotazione obbligatoria, solo online e fino ad esaurimento posti. Informazioni: Consorzio Turistico Valchiavenna www.valchiavenna.com, www.sagradeicrotti.it.

FUNGOLANDIA, Valle Brembana (Bergamo) – Nove giorni di festa, da sabato 31 ottobre a domenica 8 settembre in provincia di Bergamo, alla scoperta del mondo dei funghi e delle bellezze ambientali di un territorio ricco di cultura e tradizioni. La sagra, giunta alla 16esima edizione propone varie iniziative, tra cui la Mostra del Fungo della Val Brembana, le “Giornate a tutto Fungo”, escursioni alla scoperta dei funghi con la guida di esperti micologi, degustazioni con lo “Street Fungo”, e menu a base di funghi nei ristoranti convenzionati. Nel fine settimana si può anche acquistare, presso la mostra del fungo di Piazzatorre, il Picnic di Fungolandia, una speciale food-bag contenente un panino con salame nostrano, “formai de Mut“ dell’Alta Valle Brembana DOP, assaggio di funghetti sott’olio, yogurt con miele o confettura delle aziende agricole locali, grissini artigianali e una bottiglietta d’acqua. Sono in programma anche alcune attività collaterali, il cui programma è online sul sito della manifestazione. Informazioni: www.fungolandia.it.

VALTIDONE WINE FEST, Valtidone ( Piacenza) –Tre domeniche (l’8, il 15 e il 22 settembre)  per partecipare alla rassegna enogastronomica in provincia di Piacenza che, per tutto il mese,  celebra il gusto di questa terra, la vallata più occidentale della provincia di Piacenza, nel periodo tradizionalmente dedicato alla vendemmia. Sono in programma numerosi momenti in cui degustare i vini tipici del luogo: l’8 settembre l’appuntamento è a Ziano Piacentino con la Malvasia e, a seguire, domenica 15 settembre,  DiTerreDiCibiDiVini, con i prodotti autoctoni dell’Alta Valtidone, e domenica 22 settembre a Pianello, per scoprire i vini frizzanti come il Gutturnio. I vini sono accompagnati agli ottimi prodotti tipici piacentini: dalla pancetta ala chisöla, dal batarö ai tortelli con la coda. Non mancano cene, concerti, eventi di intrattenimento, visite guidate. Informazioni: www.valtidonewinefest.it.

FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA, Carmagnola (Torino) – Secondo fine settimana con la 75esima edizione della più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a questo ortaggio, in programma fino a domenica 8 settembre. Molto più di un semplice evento gastronomico, è una celebrazione della cultura, della tradizione e dell'innovazione agroalimentare. Per dieci giorni sono previsti eventi gastronomici con piatti tipici e sperimentazioni oltre ad appuntamenti culturali e artistici ma anche spettacoli e concerti. www.fieradelpeperone.it.

SAGRA DELLE ERBE PALUSTRI, Bagnocavallo (Ravenna) – Un fine settimana, sabato 7 e domenica 8 settembre, alla scoperta delle erbe di valle e del legno locale: a Bagnacavallo, nel Ravvenate, la Sagra delle erbe palustri è una bella occasione per apprezzare la sapienza degli artigiani locali  e di quelli provenienti da altre regioni italiane. Ci sono il mercatino del riuso, i laboratori dimostrativi di intreccio, la mostra di antichi mestieri rurali, e ancora eventi sportivi tra cui la seguitissima Podistica delle Erbe Palustri, l’esibizione di ginnastica ritmica e altri spettacoli. Naturalmente la parte del leone tocca alle degustazioni di piatti tipici locali, sapientemente realizzati dalle adzore, le massaie locali, pronte a realizzare strozzapreti e strozzasindaci, per accompagnare ottimi taglieri, secondi a base di carne e squisiti dolci caserecci. Domenica 8 si svolge anche il mercatino delle Pulci. Informazioni: ecomuseoerbepalustri.it.

SAPORE DI SALE, Cervia (Ravenna) – Quattro giorni, da giovedì 5 a domenica 8 settembre, per celebrare la storica “Rimessa del Sale”, cioé gli antichi festeggiamenti che i salinari allestivano a Cervia alla fine della stagione lavorativa. La sagra è una bella occasione per scoprire gli antichi mestieri e i sapori legati all'"oro bianco", nel periodo in cui si raccoglie il sale dolce di Cervia. Il sabato pomeriggio, la burchiella, la tipica imbarcazione con cui si trasportava il sale, arriva lungo il canale, dalle saline fino ai magazzini, guidata e trainata con le funi dai salinari, per regalare ai visitatori il suo carico speciale di ben 100 quintali di sale. Ci sono i mercatini dei sapori, gli show cooking, le degustazioni ed gli eventi dedicati al gusto. Nei giorni di festa si può partecipare a visite guidate da farsi in bici, barca o a piedi, mentre nei Magazzini del Sale viene allestita la mostra di modelli di barche storiche e di foto della rotta del sale. Informazioni: www.cerviasaporedisale.it.

SAGRA DEL CIAMMELLOCCO, Cretone di Palombara Sabina (Roma) – Sabato 7 e domenica 8 settembre l’antico borgo medievale di Cretone, piccola frazione di Palombara Sabina, celebra i sapori tipici locali: protagonista della festa è Il tradizionale ciammellocco, una deliziosa ciambella a base di uova, farina, anice, limone e olio, da scoprire insieme ad altri prodotti di eccellenza. Cotto al momento e servito ancora caldo, Il ciammellocco è abitualmente proposto insieme a primi, ad esempio agli ottimi longarini al sugo, e ai secondi piatti della zona, meglio se accompagnati da un buon bicchiere di vino locale. 

BUFALA FEST, Napoli – Cinque giorni di gusto, da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in cui fare scorpacciata di carni, affettati e, naturalmente, formaggi di bufalo e bufala, proposti in ricette sfiziose e ricercate. Nei giorni della festa, Piazza Municipio a Napoli si trasforma in una gigantesca cucina a cielo aperto, nella quale produttori e chef stellati si fanno in quattro per proporre "I sapori della Filiera", con ricette in cui la carne di bufalo è sapientemente unita a prodotti campani a chilometro zero. Fa da corollario un ricco cartellone di eventi, iniziative. laboratori e show-cooking, per scoprire e apprezzare, oltre alla classica mozzarella, tutti i prodotti del bufalo e della bufala. L’edizione 2024 ha come tema conduttore “Diversity & inclusion”: la filiera agroalimentare prevede proposte alimentari anche per consumatori con necessità atipiche, come le diete influenzate da motivi religiosi, intolleranze e persino regimi alimentari vegetariani o vegani. Orari: dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 24.00. Informazioni: www.bufalafest.com.


 

Post in evidenza

COMUNICAZIONE ALLENATORE -ATLETA

GESTIRE MEGLIO L'USO DEL "MA" a cura di Daniela Cursi Masella (fonte Gazzetta dello Sport) “Hai giocato bene, ma sei ancora tr...