Dai meandri del web arriva un nuovo rompicapo: il quiz della lettera mancante. Si tratta di un giochino logico che diverse persone hanno trovato nei test di ingresso per determinati istituti d’istruzione superiore ma, addirittura, qualcuno l’ha anche incontrato quando si è ritrovato a fare una domanda di lavoro. Ma di che quiz si tratta? E, soprattutto, sei in grado di dare la risposta giusta? Non ci resta che provare a scoprirlo insieme.
Il rompicapo della lettera mancante: cos’è?
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Su Reddit ha fatto particolarmente rumore questo quiz che una donna rivela esserle stato sottoposto durante una domanda di lavoro. All’interno dell’application, infatti, era necessario rispondere a questo rompicapo per poter presentare la domanda stessa. Praticamente, un test di logica volto a testare in anticipo le capacità di ragionamento del candidato, nonché quelle di individuarne le capacità di osservazione, pensiero logico e sequenziale, memoria a breve termine, flessibilità cognitiva, capacità di ragionamento astratto, pazienza e concentrazione.
Il rompicapo, di per sé, non è difficile. Lo è la risposta! Vi diamo un aiutino: non è la Z!
Ci sono due file di lettere. Nella prima fila ci sono le lettere A, D, G, J, M, P; nella seconda fila ci sono invece le lettere C, G, K, O, S, ?. Lo schema è essenzialmente questo:
A D G J M P
C G K O S ?
Quale sarà la lettera che va messa al posto del punto interrogativo? E qual è il ragione per cui ci va proprio quella lettera?
Prendetevi qualche minuto per ragionarci e provare a dare la soluzione senza sbirciare più in basso.
Fatto? Avete provato a dare una risposta?
Sia che l’abbiate trovata, sia che non l’abbiate trovata, se volete scoprire come funziona, non vi resta che continuare a leggere.
La soluzione al rompicapo della lettera mancante
La soluzione è la W.
Il motivo? Basta focalizzarsi sull’ordine logico delle lettere.
Guardiamo la prima fila: le lettere sono crescenti, dalla più bassa alla più alta. Quindi, c’è un intervallo regolare di spazio tra una lettera e l’altra.
A (B, C) D (E, F) G (H, I) J (K, L) M (N, O) P
La seconda fila, invece, è più complessa. L’intervallo tra una lettera e l’altra è regolare ma non è di due lettere, bensì di tre.
C (D, E, F) G (H, I, J) K (L, M, N) O (P, Q, R) S (T, U, V), ?
Questo fa sì che al posto del punto interrogativo vada messa necessariamente una W.
C’è chi invece ha provato a risolvere il quiz con un rapporto tra la lettera della prima fila e la corrispondente della seconda fila.
In questo caso, il rapporto è incrementale, ovvero l’intervallo aumenta di una lettera ad ogni passaggio:
A (B) C
D (E, F) G
G (H, I, J) K
J (K, L, M, N) O
M (N, O, P, Q, R) S
P (Q, R, S, T, U, V) ?
Al posto del punto interrogativo, ancora una volta, va una W.
La risposta, quindi, non è così complicata come poteva sembrare a primo sguardo.