Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Dolcissima, la confettura di castagne che, come quella di cachi si prepara negli ultimi mesi dell’anno, è una crema golosa, perfetta a colazione con le fette biscottate o il pancarrè fatti in casa e a pranzo e cena con i formaggi. Senza dimenticare che è l’ideale anche per farcire torte e crostate.
Preparare in casa la confettura di castagne richiede un po’ di tempo in più rispetto alle altre preparazioni ma il risultato ripagherà completamente la fatica: una crema deliziosa e al profumo di vaniglia da servire anche come dolce al cucchiaio. Vi basterà versarla in tanti bicchierini e decorarla con la panna, qualche ciuffetto di menta e un pizzico di cannella o cacao o, in alternativa, la granella di nocciole.
Vediamo insieme, passo per passo, come procedere per la preparazione della confettura di castagne:
Ingredienti:
1 kg di castagne
500 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
1 bicchiere di acqua
Preparazione
Lavate e asciugate le castagne, incidetele con un coltello a lama sottile nel senso della larghezza e versatele in una pentola precedentemente riempita con acqua. Portate ad ebollizione e poi lasciate cuocere le castagne per circa mezz’ora.
Scolate e fate raffreddare le castagne, eliminate la buccia e poi schiacciatele con i rebbi di una forchetta.
Versate zucchero, acqua e castagne in una pentola dai bordi alti, fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate la confettura nei vasetti sterilizzati e conservateli in un luogo fresco e asciutto.
Secondo il vostro gusto, aggiungete anche una tazzina di caffè e 50 gr di cacao amaro per ottenere una marmellata più saporita oppure un bicchierino di liquore tipo cointreau e 1 cucchiaino di cannella.