lunedì 12 maggio 2025

AMARCORD

OGGI, 40 ANNI FA, LO STORICO SCUDETTO DEL VERONA

Claudio Garella in porta, con Roberto Tricella, Mauro Ferroni, Luciano Marangon e Silvano Fontolan in difesa. A centrocampo Hans Peter Briegel, Domenico Volpati e Antonio Di Gennaro. In attacco, Preben Elkjaer Larsen, Giuseppe Galderisi e Pierino Fanna. Era il Verona dell'84-85 allenato da Osvaldo Bagnoli. L'Hellas dello scudetto. E i protagonisti sopravvissuti sono stati festeggiati nel quarantesimo anniversario di quella storica impresa a centrocampo del Bentegodi prima del fischio d'inizio della sfida salvezza tra i gialloblu e il Lecce.

Il traguardo venne tagliato il 12 maggio con l'1-1 sul campo dell'Atalanta. Hellas punti 41, Torino 37 e lo scudetto è aritmetico. Due sole sconfitte, in casa col Torino e ad Avellino in 30 partite consegnarono il tricolore per la prima, e sin qui unica, volta ai veronesi. In occasione del 40° la società ha organizzato una serie di iniziative e attività: dalla quarta maglia dedicata alla mostra al Bentegodi fino a uno speciale album di figurine.


 

Post in evidenza

ANCELOTTI NUOVO CT DEL BRASILE

  ORA E’ UFFICIALE  L'addio al Real era ormai certo. Carlo guiderà la Seleçao al Mondiale 2026. Il presidente della federcalcio brasilia...