giovedì 19 giugno 2025

PITTI UOMO 108

I TREND IN ARRIVO

Pitti Uomo apre i battenti e dà il via da Firenze alla stagione della moda maschile, che proseguirà con le Fashion Week di Milano e Parigi, fino a fine mese. Due settimane di anticipazioni, eventi, presentazioni e sfilate dedicati alle collezioni per la primavera estate 2026. A dare il via alle danze, come da tradizione, il grande evento in programma da questo martedì 17 giugno fino a venerdì 20 negli spazi della Fortezza da Basso (e in altre location cittadine) del capoluogo toscano. Edizione numero 108.

Pitti Uomo 108: le novità della moda maschile Il più importante salone internazionale dedicato al menswear e al lifestyle contemporaneo. Quattro giorni per incontrare i protagonisti, i marchi storici, i designer più autorevoli e gli outsider, in un caleidoscopio di presentazioni ed eventi. Presenti oltre 730 brand, di cui il 43% esteri. Spazio anche a collaborazioni, nuovi marchi e tanti progetti che trovano in Pitti Uomo la vetrina ideale per presentarsi a una platea di buyer in arrivo dai mercati più importanti. "Pitti Uomo è lo specchio fedele di ciò che si muove sulle scene fashion internazionali - spiega Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine -. È proprio questo concentrato di creatività e professionalità che fornisce a ogni edizione l'energia migliore per trasformare gli ostacoli in leve di sviluppo". 

Il tema di questa edizione Due ruote, una grande passione. È Pitti Bikes il tema di questi saloni estivi di Pitti. Individualista e aggregante, performante e rilassata, tecnologica e artigianale, progressista e conservatrice, competitiva e amicale, futurista e vintage: la bicicletta riassume il dualismo dei nostri tempi, quel dinamismo alla ricerca di un punto di equilibrio fra metropoli e borghi, natura e paesaggi urbani, fra conservare e inventare e, a livello personale, tra solitudine e socialità, fra valore e appartenenza. 

Il percorso di Pitti Uomo Come un grande department store, è la Fortezza da Basso ad accogliere gli espositori di Pitti Uomo offrendo ai visitatori un mix di brand e di generi che intercetta ogni esigenza del mercato: dal classico all'informale, passando per ricerca e outdoor. Confermate le cinque sezioni “tradizionali”: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out. A queste si aggiunge la novità di questa edizione, Becycle, in cui vengono presentati una selezione di top brand del mondo del ciclismo, non solo dal taglio strettamente sportivo.

Post in evidenza

SINNER CONQUISTA WIMBLEDON

ALCARAZ SUPERATO IN QUATTRO SET 4-6 6-4 6-4 6-4: con un punteggio abbastanza eloquente l’italiano supera lo spagnolo e conquista per la prim...