domenica 14 settembre 2025

BOXE, FINISCE L’ERA DI CANELO

CRAWFORD GLI SFILA LO SCETTRO AI PUNTI

Terence “Bud” Crawford diventa l’unico pugile campione del mondo “undisputed” in 3 categorie di peso diverse: superleggeri, welter e supermedi. Eguaglia Claressa Shield che lo è fra le donne. 

IL VERDETTO

—  

Sul ring dell’Allegiant Stadium di Las Vegas domina ai punti Saul “Canelo” Alvarez e conquista le 4 cinture Wba, Wbc, Wbo, Ibf più quella storica di The Ring magazine, consegnatagli da Turki Alalshik organizzatore della riunione per la Ryiadh Season. Sui tre cartellini dei giudici il punteggio è 116-110, 115-113, 115-113 a suoi favore, ma il margine è stato più netto. A 37 anni l’americano che viene dai quartieri poveri di Omaha, Nebraska, città scritta sui pantaloncini, conserva l’imbattibilità in 42 incontri e diventa re indiscusso della categoria a 168 libbre (76,205 kg), dove sale per la prima volta. Dopo questa straordinaria performance può contendere al peso massimo Oleksandr Usyk la palma di miglior pugile “pound for pound” fra tutte le categorie. Ad Alvarez, orgoglio del Messico, la soddisfazione (venale) di una borsa da oltre 100 milioni di dollari, dieci volte più alta di quella del rivale. Ma la terza sconfitta in carriera (record 62-3-2), a 35 anni, è il segnale che il viale del tramonto, forse, è iniziato.

Post in evidenza

BOXE, FINISCE L’ERA DI CANELO

CRAWFORD GLI SFILA LO SCETTRO AI PUNTI Terence “Bud” Crawford diventa l’unico pugile campione del mondo “undisputed” in 3 categorie di peso ...