mercoledì 22 ottobre 2025

ALIMENTI PER LA LONGEVITÀ

ECCO COSA DICE UNO STUDIO ITALIANO 

Alcuni alimenti, come tè verde, broccoli, curcuma, soia e vino rosso, possono essere considerati alla stregua di farmaci per la longevità: contengono infatti alcune sostanze chiave che sono in grado di regolare l'espressione dei geni, influenzando così i processi di invecchiamento e lo sviluppo di malattie croniche.

È ciò che emerge dallo studio italiano dell'Università di Padova pubblicato sulla rivista Advances in Nutrition. I dati raccolti potranno essere utili anche al programma dell'Agenzia spaziale italiana volto alla creazione di alimenti funzionali per gli astronauti, capaci di contrastare stress ossidativo, infiammazione e invecchiamento precoce nelle missioni di lunga durata. I ricercatori hanno raccolto e analizzato in modo sistematico oltre cento studi sperimentali e clinici sull'argomento: i risultati evidenziano che alcuni composti di origine alimentare come i polifenoli, i folati e la curcumina, riescono a modulare l'attività di quegli enzimi che attaccano etichette molecolari al Dna per attivare o disattivare determinati geni. Grazie a queste modifiche reversibili dette epigenetiche, gli alimenti possono influenzare la risposta dell'organismo agli stress ambientali, all'infiammazione e all'invecchiamento. 

"Abbiamo voluto chiarire in modo rigoroso quali alimenti e quali principi attivi possano agire come veri e propri interruttori epigenetici naturali", commenta Sofia Pavanello, che ha coordinato i ricercatori. "L'obiettivo è comprendere come la dieta possa essere utilizzata per prevenire o rallentare i processi biologici che portano all'invecchiamento e alle malattie croniche aprendo la strada a una nutrizione sempre più personalizzata e basata sull'evidenza scientifica", aggiunge la ricercatrice. 


 

Post in evidenza

SINNER VS DE MINAUR PRIMA SEMIFINALE..

...ALCARAZ ASPETTA IL VINCENTE TRA ZVEREV ED ALIASSIME Jannik, già certo del primo posto nel girone, sabato se la vedrà contro l'austral...