domenica 14 giugno 2020

VITAMINA C

TUTTI I BENEFICI PER L'ORGANISMO
(fonte Tgcom)

Le vitamine rappresentano dei nutrienti indispensabili per la nostra salute. Esse svolgono un’azione fondamentale in molte reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo, a cui forniscono energia ma non solo. Le vitamine assicurano infatti il rinnovo cellulare dell’organismo, garantendo nel contempo protezione a pelle, capelli e denti, oltre ad essere di supporto nella prevenzione di diverse malattie.

Queste preziose sostanze possono essere suddivise in due grandi gruppi:


Le vitamine idrosolubili che non possono essere accumulate nell’organismo, ma vanno assunte regolarmente attraverso l’alimentazione
Le vitamine liposolubili che vengono assorbite insieme ai grassi alimentari e accumulate nel fegato.

Tra le vitamine basilari per il nostro benessere un ruolo di prim’ordine è occupato dalla vitamina C. Ma quali sono le sue proprietà? Che tipo di benefici offre al nostro corpo? E come è possibile assimilarla correttamente?

CHE COS’È LA VITAMINA C
La vitamina C, o acido ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili. Come tutte le vitamine di questa categoria, anche la vitamina C deve essere quindi assunta mediante l’alimentazione poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla. Nel nostro corpo si trova solo in una piccola riserva presente all’interno delle ghiandole surrenali.

PROPRIETÀ DELLA VITAMINA C
La vitamina C svolge innumerevoli funzioni nel nostro organismo. Oltre a partecipare attivamente a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di aminoacidi e ormoni, la vitamina C:

Rafforza le difese immunitarie, mettendo il nostro corpo in condizione di resistere meglio alle malattie, incluse quelle cardiache e tumorali
Irrobustisce denti e ossa
Migliora l’assorbimento del ferro
Svolge un’importante azione antiossidante, dimostrandosi cruciale per la neutralizzazione dei radicali liberi, che sono tra i principali responsabili di un invecchiamento cellulare precoce
Agisce da scudo contro gli effetti dell’inquinamento atmosferico.
Ma la vitamina C interviene anche nella biosintesi del collagene, una proteina presente nella pelle e nei tessuti connettivi. Questa sostanza contribuisce quindi a favorire la turgidità e la bellezza della nostra cute, svolgendo una straordinaria azione antiage naturale. Aiuta inoltre a proteggere, a riparare e a garantire la funzionalità del nostro apparato connettivo.

Post in evidenza

PENSIERO DELLA SERA

NON SERVE AGGIUNGERE ALTRO 👏👏👏👏👏👏👏👌👌👌👌👌👌👌💯💯💯💯💯💯💯