Oggi, 116 anni fa, a Pretoria in Sudafrica venne trovato il "Cullinan", il più grande diamante grezzo di qualità da gemma: 3.106 carati. Lo ha rinvenuto Frederick Wells che ha scelto il nome in onore di sir Thomas Cullinan proprietario della miniera in cui è avvenuto il ritrovamento.
Oggi, 101 anni fa, a Parigi moriva suicida all'età di ventuno anni la pittrice Jeanne Hébuterne. All'ultimo mese di gravidanza si è tolta la vita lanciandosi da una finestra della casa dei genitori al quinto piano dove era stata portata il giorno dopo la morte del compagno Amedeo Modigliani colpito da tubercolosi. La figlia Jeanne di due anni verrà affidata alla nonna paterna a Livorno.
Oggi, 41 anni fa, moriva a Roma all’età di settantasette anni uno dei protagonisti del cinema e del teatro italiani: l’attore Peppino De Filippo.
Oggi, 18 anni fa, A Roma si spegneva il ballerino e coreografo Don Lurio. Donald Benjamin Lurio era nato a New York nel 1933 e debuttò in Italia nel 1957. Tra le molte partecipazioni "Studio Uno" con Mina, le sorelle Kessler e Walter Chiari.
Oggi, 14 anni fa, l'ex calciatore francese Michel Platini viene eletto presidente della UEFA, l'organo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio europeo.
Oggi, 11 anni fa, con "Avatar" il regista James Cameron strappò a sé stesso il record per il film di maggiore incasso che aveva fissato con Titanic nel 1997. In 39 giorni Avatar incassò 1 miliardo 859.000 dollari superando di 16.000 dollari Titanic, un divario destinato ad aumentare nei giorni successivi.





