mercoledì 24 marzo 2021

ARMOCROMIA

VIAGGIARE A CACCIA DI UN SELFIE PERFETTO

(tratto da Tgcom)

Armocromia e viaggi? Celebrità di tutto il mondo e popolo di Instagram sono alle prese da tempo con il concetto di intensità, contrasto e sottotono per capire quale delle quattro stagioni è quella di appartenenza. L’Armocromia è infatti quella scienza che, attraverso lo studio del colore dei capelli, dell’incarnato e degli occhi, identifica una palette riconducibile a una delle quattro stagioni dell’anno e alle sue sottocategorie, i cui colori sono in grado di valorizzare la persona attraverso il giusto outfit. Ecco i consigli dell’agenzia di viaggi  eDreams, per essere sempre perfettamente “in palette”. Da sfruttare quando potremo ricominciare a viaggiare. 

Primavera, mete arcobaleno - La palette primaverile, la più rara, prevede tonalità di colori brillanti e ad alta intensità da accordare a persone dall’incarnato chiaro e luminoso.  Un mix arcobaleno che si presta benissimo a essere fotografato nelle vie coloratissime del centro storico di Cartagena in Colombia, dove le facciate delle case, i balconi e le porte sono tinteggiate con colori accesi e saturi. Soprattutto nel barrio Getsemani, caratteristico quartiere della città che custodisce l’anima della Colombia, per i mercatini e i suoi ristoranti di cucina tipica. Se cerchiamo invece un posto più vicino, tutte le primavere di questo mondo possono trovare il giusto set fotografico tra i vicoli di Burano, famosa per i suoi colori sfavillanti. 

Estate beige e rosa  - Sfumature pastello e toni polverosi sono invece caratteristici della scelta cromatica dedicata al tipo estate, dove predominano colori a bassa intensità e freddi, in accordo con un tono di pelle chiaro, occhi azzurri o verdi e capelli biondo chiaro o castano medio. Se si cercano tonalità chiare, un buon set fotografico è offerto dalle strade di Petra in Giordania, dove la roccia è di un delicato rosa, in una nuance che si avvicina a quello della palette estiva. Se si è in cerca, invece, di una meta più vicina, le persone appartenenti a questa stagione armocromatica si possono perdere munite di macchina fotografica per le strade di Matera, dove la pietra dei Sassi offre uno sfondo perfetto per i ricordi delle vacanze. 

Autunno giallo e rosso  - Quelli tra i boschi e la savana: a caccia dei colori autunnali: tinte calde, terrose e a bassa intensità contraddistinguono invece la palette autunnale in abbinamento ad un incarnato dal sottotono caldo e dorato, un occhio che va dal verde al nero e un colore di capelli sui toni del biondo scuro, rosso e castano. Va da sé che ai gruppi di questa stagione si addicano perfettamente gli sfondi offerti dalle foreste della Baviera, soprattutto in autunno, quando i colori delle foglie e degli alberi riprendono perfettamente la palette. Una buona scelta, se si cerca qualcosa di più esotico, sono anche i colori paglierini della savana del Kenya, dove gli accenni dorati delle distese e il cielo che si infuoca al tramonto valorizzano il range di colori adatti a questa stagione.

Inverno bianco e turchese - Il cerchio di chiude con la selezione di colori dedicati all’ultima stagione, l’inverno, che a dispetto di quello che si potrebbe pensare, racchiude in sé colori dall’intensità alta, brillanti anche se freddi ed è l’unica stagione a possedere, nella sua selezione, il bianco e il nero. Appartengono a questa stagione persone che hanno una pelle chiara dal sottotono freddo, abbinata a occhi neri, marroni, blu e verde scuro con capelli sui toni scuri del castano fino al nero corvino. Si adattano bene a queste persone gli algidi panorami dell’Alaska e della Finlandia in inverno, boschi innevati, le fredde luci tipiche del Nord, ghiacciai e cieli tinti dall’aurora boreale. Questi due Paesi sono, infatti, i luoghi perfetti per scattare foto che mettano in risalto le fredde ma profonde tonalità di questa stagione. 

 

Post in evidenza

BASKET EUROLEGA

CROLLO MILANO L'Olimpia chiude in vantaggio il primo primo tempo poi cade sotto i colpi di Evans e Summer. Finisce 87-73 per i lituani d...