sabato 20 marzo 2021

LAMPADE DI SALE

PROPRIETA' ED EFFETTI BENEFICI

di Simona Bondi

Sicuramente hai sentito già parlare della lampada di sale e dei suoi effetti benefici e magari sei curiosa di saperne qualcosa di più. In questo articolo ti sveliamo tutte le caratteristiche, i suoi benefici ed i trucchi per far durare a lungo una lampada di sale.


Cos’è e come funziona

Questo oggetto dall’aspetto affascinante è formato da un grande cristallo di sale, in genere colorato, che racchiude al suo interno una lampadina. Può trattarsi di una luce ad incandescenza, di una moderna lampada a led o, più semplicemente, di una candela. Le lampade di sale che si trovano più comunemente in commercio hanno al loro interno il sale rosa dell’Himalaya, si presentano con una forma pressoché cilindrica o piramidale e diffondono una calda luce arancione. Ci sono tuttavia anche alcune lampade di sale che emettono luce di colore diversi come il viola, l’azzurro o giallo, con tonalità che variano in funzione della concentrazione dei minerali, che possono essere utilizzate per ottenere i benefici effetti della cromoterapia. Una volta accesa diffonde nella stanza splendidi colori, creando giochi di luce e un’atmosfera rilassante.

Proprietà e benefici

La lampada può svolgere in casa una duplice funzione: oltre ad essere, grazie alla sua luce soffusa e rilassante, un elegante punto luce che renda la stanza accogliente e favorisce momenti di relax, svolge anche un’altra importantissima funzione: purificare l’aria all’interno della casa e rendere così più salutare l’ambiente in cui viviamo. Come funziona una lampada di sale? L’azione purificatrice si attiva quando i cristalli di sale, venendo a contatto con la luce e con l’aria, emanano ioni negativi. Qualsiasi ambiente, per poter essere considerato salubre, dovrebbe presentare un equilibrio ottimale tra ioni positivi e negativi. Nelle nostre case, negli uffici e nei luoghi di lavoro sono presenti apparecchiature, televisori, e computer che producono ioni positivi e creano uno scompenso elettromagnetico. La lampada di sale, mentre illumina e crea atmosfere uniche, può contribuire a riequilibrare la situazione ed alleviare stati di malessere come emicrania e stress. Ma non solo: la presenza del salgemma rende queste lampade di sale ottime alleate per combattere l’umidità, che viene assorbita dal sale. In questo modo le lampade si trasformano anche in perfetti deumidificatori naturali. Questo purché la presenza di umidità non sia eccessiva: in questo caso, potrebbe rovinare irrimediabilmente la lampada!

Quanto dura nel tempo

Trattandosi di un oggetto composto da materiale naturale, la durata della lampada di sale può dipendere da diversi fattori. In primo luogo è influenzata dall’umidità presente nell’ambiente, che potrebbe farla sciogliere precocemente. In ambienti con livelli di umidità bassi, ed in assenza di urti o spostamenti, una lampada di sale può durare anche per molti anni senza vedere diminuire i suoi effetti benefici.

Quanto costa: i prezzi

Il prezzo delle lampade di sale è piuttosto vario e può andare da 10/15€ fino a qualche centinaio di euro. Nella determinazione del prezzo incide innanzitutto la grandezza dell’oggetto e quindi il suo peso, la forma, ma anche la qualità e il grado di rifinitura. 


 

Post in evidenza

INTER TORINO ENTRA NELLA STORIA

PER LA PRIMA VOLTA IN SERIE A UNA TERNA ARBITRALE AL FEMMINILE Per la prima volta una terna arbitrale tutta femminile in Serie A. Accadrà do...