sabato 20 marzo 2021

I MAGICI CAMMINI DELLE FATE

DESTINAZJONI DA SOGNO

Li chiamano “Camini delle fate” e sono delle meraviglie della natura che, seppur trovandosi in Italia, sembrano catapultare il visitatore direttamente nella straordinaria Cappadocia. Incredibili rocce a forma di piramide che sono generalmente sormontate da un sasso che fa da “cappello”. Basti pensare che sono così particolari che all’uomo primitivo sembravano di fattura divina. Un esempio di tutto questo sono le Piramidi di Zone che sono persino chiamate le “fate di pietra” e, soprattutto, sono le più imponenti d’Europa. Delle favolose guglie (raggiungono i 30 metri d’altezza e gli 8 metri di circonferenza) sormontate da un macigno, con funzione di cappello protettore: modellate dall’erosione delle acque, sono i resti dell’antico ghiacciaio che circa un milione di anni fa ricopriva tutta la conca del lago d’Iseo.

Non meno interessanti sono le Torri, gli òmeni e le lame. Vicino a Bolzano, e più precisamente a Renon,  svettano le torri delle frane, anch’esse derivanti da depositi sciolti di origine glaciale e, inutile dire, che sono un vero spettacolo magico, anche grazie alla splendida cornice paesaggistica in cui si trovano. E non lontano da queste, in Trentino, ecco gli òmeni (uomini) della val di Cembra, piramidi spesso sormontate da un masso e alte fino a 40 metri. Tuttavia, in questo caso l’origine è data dall’erosione della pioggia, ma la meraviglia è comunque assicurata. Altre vere bellezze della natura si trovano nelle Marche: le lame rosse. Incredibili capolavori che emergono dalla terra e incorniciati dai Monti Sibillini. Non è un caso, infatti, che queste regalino uno spettacolo naturale spiazzante, anche grazie al loro particolare colore rossastro.  Da segnalare queste fantastiche formazioni rocciose anche nell’area naturale protetta dei Ciciu del Villar in provincia di Cuneo in Piemonte ( da Cicio ‘d pera ovvero piramidi di terra in piemontese) e al celebre e colossale Fungo di piana Crixia  in Liguria. Insomma, la natura in Italia crea dei veri e proprio capolavori. E quel che è certo è che non c’è bisogno di andare così lontano, come per esempio in Cappadocia, per poterne godere e lasciarsi totalmente avvolgere. Non resta , perciò, che organizzarsi e andare a scoprire i magici Camini delle Fate d’Italia.

 

Post in evidenza

HANGOVER EMOTIVO

CHE COS'E' E COME FARE A RIPRENDERSI Quando si parla di hangover ci si riferisce di solito agli sgradevoli effetti che si sperimenta...