lunedì 5 aprile 2021

JUSTINE MATTERA

THE IRON WOMAN

Tutte le mattine, al risveglio 50 squat per gambe e glutei, 50 flessioni e 50 addominali. Dopo colazione, running e nuoto. E due volte a settimana un corso di ballo online. Bella, brava e super sportiva, Justine Mattera conserva intatto il suo fascino e una forma invidiabile. Negli anni si è trasformata, ha cambiato pelle, ma lo ha fatto sempre con il suo sorriso solare. E vista la splendida forma, le chiediamo di svelarci qualche segreto per affrontare l’imminente "prova costume".

Justine, che cosa consiglia a chi deve riconquistare tono e linea?

"Costanza e impegno: per stare bene e rimettersi in forma, non servono sfibranti allenamenti, ore e ore di attività: sono sufficienti 30 minuti al giorno, tutti i giorni, ma ben organizzati. Non deve mancare la componente aerobica: camminata, corsa e bicicletta da associare a esercizi di tonificazione che impediscano di consumare i muscoli. Bastano tre sedute tonificanti a giorni alterni con esercizi per braccia,addome, gambe e gluteiper migliorare i risultati. Importante è non stressarsi, trattare una zona del corpo. E non dimenticare mai lo stretching".

Come proseguono i suoi allenamenti?

"Mi sto impegnando per il Bardolino, una storica gara. Se dovessero fissare la data e confermarla sarebbe il mio primo triathlon olimpico, importante, di prestigio. Mi sto preparando sia outdoor, con corsa e nuoto in quattro sedute a settimana, sia a casa sui rulli. E poi lavoro sul potenziamento per almeno tre volte a settimana: squat, affondi, carichi. Non ho molto tempo a disposizione: i miei figli sono in didattica da casa e bisogna seguirli e controllare".

Qualche consiglio per chi non ha mai fatto sport e vuole iniziare?

"Un programma specifico, una strategia, un progetto da realizzare. E poi la volontà, la costanza, la serietà. E se c’è la possibilità, magari all’inizio, bisogna farsi impostare il programma da un esperto per poi continuare da soli".

 

Post in evidenza

SETTIMANA INTERNAZIOANLE DELLA DANZA DI SPOLETO 2024

ARTE, BALLI E SPETTACOLO a cura di Sara Zuccari (fonte Tgcom) La Settimana Internazionale della Danza torna a celebrare l’eccellenza e l’art...