lunedì 5 aprile 2021

JUSTINE MATTERA

THE IRON WOMAN

Tutte le mattine, al risveglio 50 squat per gambe e glutei, 50 flessioni e 50 addominali. Dopo colazione, running e nuoto. E due volte a settimana un corso di ballo online. Bella, brava e super sportiva, Justine Mattera conserva intatto il suo fascino e una forma invidiabile. Negli anni si è trasformata, ha cambiato pelle, ma lo ha fatto sempre con il suo sorriso solare. E vista la splendida forma, le chiediamo di svelarci qualche segreto per affrontare l’imminente "prova costume".

Justine, che cosa consiglia a chi deve riconquistare tono e linea?

"Costanza e impegno: per stare bene e rimettersi in forma, non servono sfibranti allenamenti, ore e ore di attività: sono sufficienti 30 minuti al giorno, tutti i giorni, ma ben organizzati. Non deve mancare la componente aerobica: camminata, corsa e bicicletta da associare a esercizi di tonificazione che impediscano di consumare i muscoli. Bastano tre sedute tonificanti a giorni alterni con esercizi per braccia,addome, gambe e gluteiper migliorare i risultati. Importante è non stressarsi, trattare una zona del corpo. E non dimenticare mai lo stretching".

Come proseguono i suoi allenamenti?

"Mi sto impegnando per il Bardolino, una storica gara. Se dovessero fissare la data e confermarla sarebbe il mio primo triathlon olimpico, importante, di prestigio. Mi sto preparando sia outdoor, con corsa e nuoto in quattro sedute a settimana, sia a casa sui rulli. E poi lavoro sul potenziamento per almeno tre volte a settimana: squat, affondi, carichi. Non ho molto tempo a disposizione: i miei figli sono in didattica da casa e bisogna seguirli e controllare".

Qualche consiglio per chi non ha mai fatto sport e vuole iniziare?

"Un programma specifico, una strategia, un progetto da realizzare. E poi la volontà, la costanza, la serietà. E se c’è la possibilità, magari all’inizio, bisogna farsi impostare il programma da un esperto per poi continuare da soli".

 

Post in evidenza

AMARCORD

IL PRIMO SCUDETTO DELLA SAMP Era il 19 maggio del 1991 allorquando la Sampdoria di VIALLI e Mancini , allenatore Boskov, vinceva il suo prim...