mercoledì 12 maggio 2021

SPRAY NASALE ANTI COVID

A GENOVA COMINCIA LA SPERIMENTAZIONE SULL'UOMO

Al via a Genova i primi test sull’uomo di uno spray nasale anti Covid: dal 15 maggio partirà l’arruolamento dei pazienti per la sperimentazione che sarà condotta all’Irccs ospedale San Martino di Genova. Entro quattro mesi i risultati: se saranno positivi, riporta l’Adnkronos, il prodotto potrà essere disponibile prima della fine dell’anno. Lo spray, inalato nelle due narici dalle 3 alle 5 volte al giorno, permette di ridurre la carica virale nelle alte vie respiratorie nelle persone contagiate con sintomi lievi. Il suo uso potrebbe permettere di prevenire sintomi più gravi e ridurre la contagiosità delle persone e la diffusione del virus.

Lo studio clinico, condotto dall’Unità di Igiene del policlinico genovese e coordinato da Giancarlo Icardi, dovrà verificare la sicurezza e l’efficacia del prodotto. Per i test saranno reclutate 57 persone contagiate dal coronavirus, positive al tampone e con sintomi lievi.

Spray anti Covid: come funziona

Lo spray AOS2020 è una soluzione acquosa che contiene acido ipocloroso allo 0,005%, una sostanza antimicrobica prodotta anche dal nostro sistema immunitario. L’acido ipocloroso è in grado di rimuovere e uccidere in meno di un minuto virus e batteri, incluso il Sars-CoV-2, come dimostrato nei test in vitro condotti dall’Institute for Antiviral Research dell’Utah State University. “Lo studio clinico randomizzato valuterà se la soluzione spray, usata per irrigare, idratare e pulire le mucose nasali 3 o 5 volte al giorno a intervalli regolari, sia sicura ed efficace in pazienti positivi a Sars-CoV-2 con pochi sintomi, in aggiunta alle terapie standard, per ridurre la carica virale nel naso”, ha spiegato a Il Messaggero il responsabile della sperimentazione, Giancarlo Icardi. “Diminuire la quantità di virus presente nel naso – ha aggiunto – potrebbe infatti prevenire l’insorgenza di sintomi più gravi e migliorare il decorso della malattia nella fase iniziale, riducendo anche la probabilità di trasmissione del virus anche ad altri soggetti”.

 

Post in evidenza

PERCHE' CI VIENE LA PELLE D'OCA?

SCOPRIAMOLO INSIEME Andare sulle montagne russe è un’esperienza da brivido, così come vedere un bellissimo spettacolo può esaltarci al punto...