lunedì 7 giugno 2021

TIRO CON L'ARCO

ITALIA LA MIRA E' GIUSTA: FRANCHINI, RET E TONIOLI BRONZO EUROPEO COMPOUND

di Guido Lo Giudice (fonte Gazzetta dello Sport)

Terzo posto per l'Italia nella compound femminile contro le padrone di casa e campionesse uscenti della Turchia: le tre azzurre vincono 224-221 Ai Campionati Europei di Antalya, in Turchia, l'Italia conquista il bronzo a squadre compound femminile vincendo contro le campionesse uscenti e padrone di casa della Turchia (Bostan, Elmaagacli, Suzer) 224-221. La Nazionale Olimpica FITARCO, con staff tecnico e Presidente Scarzella al seguito, ha disputato un fine settimana di gare di valutazione a Rivoli in vista delle convocazioni per la Coppa del Mondo di Losanna e gli Europei di Antalya. Dopo le 72 frecce di sabato i vincitori sono stati Alessandro Paoli e Chiara Rebagliati, mentre ieri, al termine delle 144 frecce, si sono imposti nel ricurvo maschile Mauro Nespoli con 1334 punti ed Elisabetta Mijno con 1269.

LA SFIDA—Irene Franchini, Sara Ret e Marcella Tonioli riescono ad avere la meglio sul forte terzetto turco al termine di un match cominciato in salita. La prima freccia italiana, complice un vento difficile da gestire, colpisce il 6 e al termine della prima volée le italiane si ritrovano in svantaggio: 54-56. Nella seconda tornata di frecce sono le avversarie a centrare un 6 alla prima freccia della serie, mentre le azzurre restano sempre nel giallo e chiudono il parziale 56-53, portandosi avanti di un punto: 110-109. Una volta ottenuto il vantaggio, il trio seguito dal coach Flavio Valesella mantiene la sua media, mentre le turche non riescono a gestire al meglio il vento e il ritorno delle azzurre, che chiudono la terza volée con un altro 56-53 e con un +4 (166-162). Nell'ultima frazione di gara le italiane devono solo gestire e il 59-58 in favore della Turchia non cambia l'esito del match: il bronzo va all'Italia che chiude con 3 punti di vantaggio (224-221). Nella precedente edizione dell'Europeo le azzurre (in quella occasione oltre a Franchini e Tonioli c'era Anastasia Anastasio al posto di Sara Ret) avevano raggiunto la finale per il titolo continentale contro la Turchia (in gara con questo stesso terzetto) e avevano chiuso quel match con l'argento.

 

Post in evidenza

LADY PRIDE AND MISTER PREJUDICE

UNA FANTASTICA RILETTURA Lady Pride and Mister Prejudice  è, come si intuisce dal titolo,. un incantevole Retelling contemporaneo di Orgogli...