lunedì 20 settembre 2021

DOLCI

CROSTATINE ALLE MANDORLE CON CREMA PASTICCERA

di Indira Fassioni

Un dolcetto carino e goloso, queste crostatine mi fanno fare sempre un figurone. L’accoppiata frolla - crema pasticcera è sempre giusta. Questa volta ho voluto provare una frolla alle mandorle che, devo dire, ha un sapore delicatamente squisito. Al posto dei lamponi potete usare i mirtilli, le fragole o la frutta che più vi piace.

INGREDIENTI

farina 250  g, mandorle 100  g, uova 2, burro 100  g, aroma vaniglia 1  fialetta, crema pasticcera 250  g

lamponi q.b., zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Tritate le mandorle con un mixer. In una ciotola mettete il burro morbido con lo zucchero e iniziate a mescolare. Poi aggiungete la farina e la farina di mandorle ottenuta precedentemente. Mescolate bene.

Aggiungete ora le uova e la vanillina . Impastate velocemente fino a ottenere un panetto morbido, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, tirate fuori la frolla dal frigo e stendetela con l’aiuto di un mattarello.

Rivestite delle teglie per crostatine (volendo potete anche fare un’unica crostata più grande), bucherellatele con una forchetta e infornatele a 180 gradi per 20 minuti circa.

Una volta cotte, fatele raffreddare e poi toglietele dagli stampini.

Farcitele con la crema pasticcera e decorate con i lamponi. Spolverizzate di zucchero a velo, se vi piace.

 

Post in evidenza

SOCIAL, PONISSI

"COSI' RIVOLUZIONO IL MONDO DELLA NUTRIZIONE CON UN'APOCALISSE DIGITALE" (fonte Tgcom) Flavio Ponissi è un giovane consule...