mercoledì 4 maggio 2022

LA DIETA PLANK

COSA E' E COME FUNZIONA IL REGIME LAMPO

di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport) 

"E’ un regime dietetico ipocalorico ed iperproteico che promette di far perdere peso velocemente, fino a 9 chili in 15 giorni e mantenere nel tempo i risultati raggiunti, anche senza il bisogno di integrare alcuna attività fisica - spiega Flavia Bernini, biologa, nutrizionista.  Una promessa di sicuro attraente: racchiude tutto ciò che desidera la maggior parte delle persone che si trova ad intraprendere un percorso di perdita di peso: dimagrire presto e magari senza troppi sforzi". Si articola in due settimane di dieta estremamente rigida. " A colazione è previsto del caffè o del tè senza zucchero, accompagnati, solo in alcuni giorni, da un piccolo panino. Nei due pasti principali si alternano carne, pesce, uova e insaccati, senza particolari indicazioni quantitative. E’ previsto sempre un contorno di verdura, ma il condimento è limitato a un  cucchiaino di olio al giorno. Il formaggio è previsto  una sola volta a settimana, ma in piccola quantità. Zucchero e legumi non sono mai contemplati e durante la giornata non si può effettuare alcuno spuntino. Una cena a settimana prevede dello yogurt magro accompagnato da poca frutta, mentre alla fine di ogni settimana è concessa una cena libera". Non è previsto alcun piano di mantenimento, l’attività fisica non viene mai consigliata, né durante il percorso né nel periodo successivo. 

Si tratta di un regime fortemente ipocalorico: la perdita di peso è rapida e consistente, anche se non si può davvero parlare di nove chili in 14 giorni. "L’iniziale calo di peso, come in tutte le diete drastiche ed iperproteiche, è in gran parte dovuto a una perdita di liquidi, non certo di massa grassa. Infine, nonostante l’abbondante presenza di proteine, a causa dell’apporto calorico particolarmente basso, anche la massa magra verrà messa a rischio". E la composizione corporea peggiora. "Un regime dietetico di questo tipo può essere preso in considerazione solo da un soggetto sano, è improbabile che in 14 giorni si possano verificare particolari danni o squilibri. Anche l’eccesso di proteine, non prolungato nel tempo, non sarà tale da arrecare danni a fegato o reni". Si tratta di un piano rigido, sbilanciato, restrittivo in termini di calorie. Non esiste alcuna personalizzazione in base a età, sesso, peso di partenza e stile di vita. Impossibile da seguire per chi è vegetariano o vegano: i prodotti animali non prevedono alcun tipo di sostituzione. Una volta interrotto il percorso, la ripresa del peso sarà rapida, così come succede per tutti i regimi  drastici e che non comportano alcun cambiamento nelle proprie abitudini alimentari. Si tratta di regime dietetico diseducativo,  pericoloso per chi soffre di disturbi del comportamento alimentare.

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...