giovedì 12 maggio 2022

VALENTINO

90 ANNI DI VITA PER L'ULTIMO IMPERATORE DELLA MODA

L'ultimo imperatore della moda, un nome inconfondibile, una stella che non smetterà mai di brillare. "Amo la bellezza, non è colpa mia", è forse la frase che più di ogni altra racconta il mondo e la visione di Valentino. Il nostro più grande couturier compie 90 anni e resta a tutt'oggi l'unico ad aver dato alla moda italiana quel senso di grandezza, di magnificenza, di fasto e glamour che l'hanno resa unica a livello internazionale, dagli anni Sessanta in poi.

UNA DONNA NUOVA E IL ROSSO VALENTINO - Valentino sin da allora è stato il primo a "liberare" la donna da un ruolo che era esclusivamente quello di moglie e amante. Ha iniziato a vestirne la personalità, il carattere, il carisma. Creava le sue collezioni seduto alla sua scrivania con foglio e matita. Nell'archivio della maison ci sono i suoi bozzetti anche sui conti dei ristoranti, sulle bustine dei fiammiferi. Fin dalla prima sfilata a Firenze, a Palazzo Pitti, nei primi anni Sessanta, a contraddistinguere le sue creazioni è un colore acceso, destinato a passare alla storia: il rosso Valentino, una tonalità tra il carminio, il porpora e il cadmio. Affascina da allora teste coronate e first lady, dive del cinema e celebs, tutte diventate sue amiche: da Jackie vedova Kennedy, poi sposa Onassis, a Marella Agnelli, da Nancy Reagan a Rosario di Bulgaria, da Liz Taylor a Sophia Loren e tante altre. 

UN GRANDE SOGNATORE - Nato a Voghera l'11 maggio 1932, Valentino Clemente Ludovico Garavani - ma per tutti semplicemente e solo Valentino -, agli inizi degli anni Cinquanta si è trasferito a Milano per frequentare la scuola di "figurini" (così si chiamava allora) e per prendere lezioni di francese. Da qui, Parigi, allora unica capitale mondiale della moda, per studiare presso la Chambre Syndicale de la Haute Couture Parisienne. Poi il rientro in Italia e l'incontro a Roma, al Café de Paris di via Veneto, con Giancarlo Giammetti, da allora suo braccio destro e compagno di tutta la vita. "Da bambino ero un sognatore - ha raccontato -, sognavo le dive del cinema e tante altre cose belle. E mia madre mi diceva di smetterla di pensare a quelle cose inutili". Favolose le sue dimore: castelli, ville d'epoca, super attici e chalet sparsi da Parigi a New York. Grande il suo amore per i carlini.

LE CELEBRAZIONI - A Valentino, nel 2007, è stata dedicata una mostra monumentale all'Ara Pacis, per il 45esimo anniversario della maison. Un caposaldo anche il documentario del 2008 "Valentino: The Last Emperor", di Matt Tyrnauer. Per i suoi 90 anni, invece, apre al pubblico una mostra allestita nel Teatro Sociale di Voghera, che ospita abiti, bozzetti, fotografie e documenti d'archivio. La maison Valentino, invece, ha realizzato una felpa in edizione limitata, con in rosso l'iconica frase "I love beauty, It's not my fault" (Amo la bellezza, non è colpa mia). È in vendita esclusivamente online sul sito ufficiale (valentino.com) e l'intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.

 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...