giovedì 28 luglio 2022

MASTER CHEF

FILETTO ALLA WELLINGTON

Ci sono ricette affascinanti la cui origine è legata a eventi storici significativi: è proprio il caso del filetto alla Wellington, un piatto preparato specialmente nel periodo invernale e tipico delle festività natalizie soprattutto nel Regno Unito. In Italia ha avuto successo soprattutto grazie a Gordon Ramsay, chef britannico famoso in televisione per programmi come Masterchef ed Hell’s Kitchen. Per scoprire la storia del filetto alla Wellington facciamo un salto nell’800, e chiamiamo in causa il generale inglese Arthur Wellesley, Duca di Wellington, che combatté Napoleone e che pare avesse gusti decisamente difficili a tavola. Un giorno, all’eroe della battaglia di Waterloo, fu portato un tipo di arrosto che per forma e colore, una volta cotto in crosta, ricordava gli stivali del Duca: sia le sue calzature che questo secondo piatto erano infatti dorati e a forma cilindrica. Un’origine assolutamente curiosa!

Ma veniamo al vero e proprio piatto e alla sua preparazione. Il filetto alla Wellington è un particolare tipo di carne molto saporito e dal gusto raffinato, che in Italia trova altre varianti, come quella del cotechino in crosta o ancora del filetto di maiale in crosta, metodi che cuociono simulando la cottura al cartoccio: trattengono gli aromi, proteggono la carne dal calore diretto e utilizzano il grasso del cibo senza aggiunte.

Ingredienti

Filetto di manzo 750 g Pasta sfoglia 1 rotolo Funghi champignon 250 g Prosciutto crudo 150 g Tuorli 1 Aglio 1 spicchio Castagne 2 Olio extravergine d'oliva q.b. Senape q.b. Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Insaporite il filetto con sale e pepe e rosolatelo in padella per alcuni minuti con un filo d'olio, quindi collocatelo in un piatto e spennellate la superficie con la senape. Pulite i funghi, tagliateli a pezzetti e frullateli in un mixer con pepe, aglio e castagne, quindi trasferite la crema ottenuta in una padella antiaderente ben calda, mescolando di frequente.

Ponete le fettine di prosciutto crudo su un foglio di pellicola e copritele con uno strato di crema di funghi e del pepe; al centro mettete invece il filetto avvolgendo poi il tutto con la pellicola, chiudendo ai lati e trasferendo in frigo per 15 minuti. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, liberate la carne dalla pellicola e ponetela al centro, arrotolando poi il rotolo e sigillandone i bordi. Avvolgete con pellicola e rimettete in frigo per 5 minuti. Sbattete un tuorlo e spennellate la superficie della pasta sfoglia, quindi fate cuocere il rotolo in forno a 200 gradi per 30 minuti e servitelo in tavola dopo averlo fatto stemperare per una decina di minuti

 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...