domenica 21 agosto 2022

BOXE

USYK BATTE ANCIRA JOSHUA: E’ LUI IL RE DEI MASSIMI

di Riccardo Crivelli (fonte Gazzetta dello sport)

Una grande vittoria per sé, un trionfo emozionante per la sua Ucraina martoriata: a Jeddah, Oleksander Usyk si conferma campione indiscusso dei massimi (detiene i titoli Wba, Wbo, Ibf e Ibo) battendo anche nella rivincita Anthony Joshua, con un verdetto ai punti che sancisce, come nel settembre scorso, la sua limpida superiorità sull’inglese, e poco importa che uno dei giudici abbia visto un’inesistente vittoria di AJ. 

Classe, colpo d’occhio, capacità di leggere i diversi momenti della sfida: il 35enne ucraino è un fenomeno assoluto, e adesso può aspirare davvero a mettere un sigillo importante sulla categoria regina, Fury permettendo. Dopo le prime quattro riprese di studio, in cui Joshua, che ha preparato il match con uno staff tecnico tutto nuovo a seguito del licenziamento di Robert McCracknell, il trainer di una vita, ha provato a sottrarsi alla ragnatela del rivale muovendosi molto sul tronco senza dare riferimenti, a metà dell’incontro Usyk ha preso in mano le sorti tattiche ed emozionali della sfida, con il suo senso dell’anticipo e l’abilità nell’accorciare rapidamente la distanza. È andato in crisi solo nel nono round, quando dopo una serie ravvicinata l’inglese è riuscito a scardinarne per almeno un minuto le resistenze, ma già nella ripresa successiva il fuoriclasse ucraino è tornato a punire AJ con precisione, con perfette serie a due mani sulle quali l’olimpionico di Londra dei supermassimi no ha più trovato le contromisure.


 

Post in evidenza

GIOVEDÌ SANTO

COSA SIGNIFICA E COSA SI CELEBRA OGGI Pasqua è dietro l'angolo e oggi, giovedì 28 marzo 2024, si conclude la Quaresima iniziata lo scors...