domenica 13 novembre 2022

BILLIE JEAN KING CUP

SVIZZERA AUSTRALIA LA FINALE

È Svizzera-Australia la finale della Billie Jean King Cup, in corso sul veloce indoor dell’Emirates Arena di Glasgow. Un atto conclusivo forse a sorpresa, e che in minima parte rivaluta tutti i discorsi degli ultimi giorni sull’importanza del gruppo, della squadra. A parte la Bencic e la scatenata Tomljanovic del 2022 (anche se oggi ha perso), le due squadre finaliste non hanno di certo grandissime individualità, e anche Alja e Belinda non sono certo tra le giocatrici più continue.

SEMIFINALI—  Alle elvetiche sono bastati i due singolari per avere la meglio sulla Repubblica Ceca, team che fino a qualche anno fa dominava la vecchia Fed Cup e che poteva schierare 3 o 4 formazioni tutte potenzialmente vincenti. Acqua passata: Viktorija Golubic ha superato Karolina Muchova per 6-4 6-4, poi ha completato l’opera la Bencic che si è imposta sull’ex numero uno del mondo Karolina Pliskova per 6-2 7-6(6). La Svizzera andrà ora a caccia del primo successo dopo le finali perse nel 1998 contro la Spagna e un anno fa contro la Russia. Di fronte ci sarà l’Australia, che nell’altra semifinale ha battuto 2-1 la Gran Bretagna e insegue a sua volta un’affermazione che manca dal 1974, nonostante abbia avuto la n.1 del mondo, la Barty, fino a qualche mese fa, prima del ritiro. Dopo la vittoria di Storm Sanders su Heather Watson per 6-4 7-6(3) e la risposta di Harriet Dart che ha avuto la meglio su Ajla Tomljanovic 7-6(3) 6-2, il decisivo punto del 2-1 sulla Gran Bretagna è arrivato dal doppio, dove la stessa Sanders e l’eterna Samantha Stosur (la finale potrebbe essere il suo ultimo match) hanno piegato per 7-6(1) 6-7(5) 10-6 il duo formato da Alicia Barnett e Olivia Nicholls.


 

Post in evidenza

PALIO DI SIENA

VINCE LA CONTRADA DELL’OCA Vince l'Oca. Il Palio di Siena di Provenzano, quello del luglio 2025, regala il Drappellone alla contrada di ...