venerdì 20 gennaio 2023

ECCO COME LA PAURA SI TRASFORMA IN ENERGIA POSITIVA

LE SEI STRATEGIE

di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello sport)

Viviamo un momento storico, sociale, culturale ed emotivo delicato e difficile con conseguenze che ricadono sul nostro quotidiano, con una quantità di emozioni che si susseguono. Una di queste è la paura: del futuro, del cambiamento, di fallire, di non reggere alle pressioni. La paura condiziona i comportamenti di crescita con pesanti ricadute sull'autostima. Come gestirla e trasformarla in risorsa positiva? Secondo Costanza Fontani, psicologa, coach emotivo-comportamentale, si possono attuare delle strategie per affrontare al meglio tutti i momenti in cui ci sentiamo minacciati e in “pericolo”. 

LE STRATEGIE CONTRO LA PAURA— Costanza Fontani “insegna” ad allenare le competenze emotive per abbracciare in maniera serena il cambiamento. Una nuova frontiera del coaching, un metodo finalizzato a fornire gli strumenti necessari per comprendere come i pensieri influenzino azioni e decisioni. Vediamo quali sono le strategie che ci suggerisce. 

1) Impara ad ascoltare la paura—  Riconoscerla è il primo passo, e non é sinonimo di debolezza. Dobbiamo definirla, analizzare cosa sentiamo, e i segnali che il corpo ci manda: il battito cardiaco che accelera, l’innalzamento del volume della voce, la respirazione che diventa rapida e irregolare. 

2) Dalle un nome—  Fatti le giuste domande, definiscila, chiediti quale evento o circostanza ti fanno sentire minacciato e perché? Da dove nasce questa mia vulnerabilità? Si tratta solo di ragioni esterne, o hanno a che fare con qualcosa di più intimo? 

3) Identifica come la paura ti condiziona—  Analizza pensieri e azioni che l’hanno scatenata. La paura ci blocca o ci porta a strafare, può diventare negativa, portare a comportamenti non funzionali e poco logici. La mancanza di risorse per gestire le emozioni, il “sequestro emozionale”, va tramutato in pensiero lucido senza lasciarsi travolgere dall’istintività. 

4) Depotenziane i meccanismi—  Raggiunta la conoscenza di ciò che la paura significa per noi e come la viviamo dobbiamo gestire le situazioni. Non bisogna scappare dalla paura, ma indebolirla attingendo alla nostra forza interiore. 

5) Pensa in grande—  Il modo migliore per ridurre una paura è cercare alternative di comportamento e costruirne una paura più grande per inibire quella presente. 

6) Trasforma la paura in una risorsa: il coraggio—  È l’ingrediente per vincerla. Il coraggio ci permette di avere nuovi comportamenti assumendoci il rischio di affrontare la situazione. Per essere coraggiosi e vincere le paure dobbiamo ogni giorno scegliere di essere le persone che vogliamo     

 

Post in evidenza

"LA BELLA STAGIONE"

RASSEGNA DI ARTI, LIBRI E COSTUME (fonte Catanzaro Informa) “La bella stagione”: si intitola così la prima edizione della rassegna di arti, ...