lunedì 13 novembre 2023

LA GIORNATA DELLA GENTILEZZA

COME E' CELEBRATA DALL'IC MANZONI CZ NORD 

(fonte Catanzaro Informa)

“La Giornata della Gentilezza è un’occasione speciale che ci invita a riflettere sul potere trasformativo degli atti gentili nella nostra vita e nella società. Celebrata in tutto il mondo, questa giornata è un richiamo universale a praticare la gentilezza, promuovendo relazioni più empatiche e costruttive. La gentilezza non è solo un gesto, ma un modo di vivere che può influenzare positivamente il nostro benessere e quello degli altri. Essa si manifesta in piccoli atti di cortesia, comprensione e supporto, creando un effetto a catena che si diffonde come cerchi sull’acqua”. Queste le parole con cui il Dirigente dell’IC Catanzaro Nord Est Manzoni, Giulio Comerci, ha accolto gli insegnanti e gli alunni in occasione della giornata della Gentilezza.

Gli atti gentili possono assumere forme diverse, dalle parole gentili agli sconosciuti a gesti di altruismo nei confronti di coloro che ne hanno bisogno. Un sorriso, un gesto premuroso o una parola di conforto possono fare la differenza, trasformando una giornata ordinaria in qualcosa di straordinario. La Giornata della Gentilezza ci incoraggia a mettere in pratica la gentilezza in ogni aspetto della nostra vita. Che si tratti di aiutare un vicino anziano, sostenere un amico in difficoltà o semplicemente essere cortesi nel quotidiano, ognuno di noi ha il potere di fare la differenza. La gentilezza abbraccia anche la diversità. Essa ci insegna ad accettare le differenze e ad essere aperti alla comprensione degli altri, creando un ambiente in cui ognuno si sente apprezzato e rispettato. I piccoli alunni della scuola dell’infanzia celebrano la giornata rappresentando la “Gentilezza” con atti “casuali” cercando di sorprendere i compagni con piccoli atti gentili; esprimendo gratitudine ed apprezzamento con parole gentili con rappresentazioni grafiche e filastrocche utili alla consapevolezza che le interazioni positive, diffondendo amore nella comunità generano, appunto, un ambiente positivo La Giornata della Gentilezza è un promemoria che la gentilezza è un linguaggio universale che può connettere le persone, superando barriere e creando un mondo più amorevole. Celebrare questa giornata non solo il 13 novembre, ma tutti i giorni, può contribuire a costruire una società in cui la gentilezza è la norma, non l’eccezione”.

 

Post in evidenza

DJOKOVIC STOPPA MUSETTI

A WIMBLEDON SARÀ FINALE CON ALCARAZ  6-4 7-6 6-4 punteggio senza storia a favore di Nole che elimina l’italiano e raggiunge lo spagnolo nell...