martedì 19 dicembre 2023

RICETTE DA PREPARARE IN ANTICIPO PER UN NATALE SENZA PENSIERI

ECCO QUALI SONO

Quando si pensa alla cena della Vigilia o al pranzo di Natale, il primo accento si mette sicuramente sugli antipasti di Natale che possono essere insoliti, tradizionali, a base di tartine o pratici da preparare il giorno prima. Quando si parla di primi piatti invece si ricorre alle ricette delle tradizioni familiari. Spesso spaghetti con le vongole e lasagne non mancano, ma come fare per preparare un primo in anticipo che soddisfi tutti i palati? I primi piatti al forno per la Vigilia di Natale sono la soluzione. Gustosi, pratici e comodi da preparare il giorno prima, i primi piatti al forno per la Vigilia di Natale, vi permetteranno anche di osare e provare qualcosa di insolito. Non temete, nella selezione che abbiamo fatto per voi, ci sono i primi piatti in forno per la Vigilia che rispettano le tradizioni di tutta Italia.

Cannelloni alla bolognese

I cannelloni alla bolognese sono una vera tradizione dei piatti delle feste. Sono perfetti per la Vigilia di Natale e potrete prepararli il giorno prima perché, si sa, tutti i primi piatti al forno sono più buoni il giorno dopo. Organizzatevi con il ragù, che dovrà cuocere parecchie ore e usate pasta fresca all’uovo o i cannelloni secchi che sono pratici e facilmente farcibili anche con una sac à poche a bocchetta larga. Per le porzioni siate generosi, ma considerate che 3-4 cannelloni sono la dose giusta per ogni persona.

Vincisgrassi

Tra i primi piatti al forno ci sono anche ricette regionali come i vincisgrassi ad esempio. Si tratta di un piatto tipico delle Marche e sono una sorta di lasagne che però hanno numerose varianti quasi tutte provenienti da ricette familiari. Una prerogativa del ragù con cui si insaporiscono i vincisgrassi, è l’uso di frattaglie come le animelle di vitello che hanno un sapore delicato e perfetto per un sugo di carne da accompagnare alla pasta fresca all’uovo.

Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono il grande classico che non stanca mai. Se siete in tanti e non c’è spazio o materiale per preparare primi piatti espressi, sappiate che le lasagne alla bolognese sono sempre la scelta giusta. Spesso alla Vigilia di Natale si servono primi piatti a base di pesce, ma non tutti lo mangiano, soprattutto i bambini. Ecco, con le lasagne alla bolognese metterete d’accordo il palato di tutti.

Mezze maniche gratinate

Le mezze maniche gratinate sono una pasta al forno deliziosa e perfetta per la cena della Vigilia. Potrete condirle con verdure, formaggi e carni di diverso tipo. Andranno bene mortadella, prosciutto cotto, zucchine e quello che preferite. Il segreto di questa pasta è certamente la gratinatura in superficie che donerà quella croccantezza che conquisterà il palato di tutti gli ospiti.

Conchiglioni ripieni al gratìn

Pratici, buoni ma anche raffinati. I conchiglioni ripieni al gratìn sono un primo piatto adatto alla Vigilia e al pranzo di Natale. La Vigilia è tradizionalmente di magro, quindi potrete farcirli con un classico abbinamento di ricotta e spinaci con una leggera grattata di scorza di limone e conditi con un semplice sugo di pomodoro. Spolverate la superficie con Parmigiano Reggiano grattugiato e pangrattato e il gioco è fatto. Se però preferite una ricetta che abbia il profumo del mare potrete creare un composto di ricotta, gamberi e scorza di limone.

Pasta alla siciliana al forno

Uova, pomodoro, carne di maiale e pecorino: gli ingredienti per la pasta alla siciliana al forno sono pochi ma deliziosi. Un’altra versione prevede l’aggiunta di melanzane fritte a fette o a cubetti. Sempre nella tradizione siciliana si preparano i classici anellini al forno con piselli, ragù di carne e tuma.

Lasagne con spinaci

Come abbiamo detto prima, la Vigilia è tradizionalmente di magro. Questo significa che per la tradizione non si mangia carne, invece presente nel pranzo di Natale, il vero giorno di festa. Se siete tradizionalisti o vegetariani, queste lasagne agli spinaci saranno il primo piatto perfetto per la vostra cena della Vigilia.

Pasta con cavolfiore e salsiccia al forno

Il cavolfiore è l’ortaggio protagonista dell’inverno. Il suo è un sapore delicato e avvolgente che si abbina perfettamente con besciamella e salsiccia. Ecco quindi che la pasta con cavolfiore e salsiccia al forno potrà diventare il vostro primo piatto per la cena della Vigilia di Natale. Facile da preparare, questa ricetta ha un sapore unico e insolito, per chi ama cambiare ogni anno e provare ricette sempre nuove.

Timballo di pasta con melanzane e provola

Il timballo di pasta con melanzane e provola, è un primo piatto vegetariano ricco di gusto e ideale per la Vigilia. Potrete prepararlo in un classico stampo da timballo, ma anche in piccole cocotte monoporzione per una presentazione più elegante che si presta a questa occasione così speciale.

Lasagne di zucca e salsiccia

La zucca dona sempre una nota di eleganza ad ogni piatto, proprio come accade nelle lasagne di zucca e salsiccia che tra sapore dolce e sapidità regalano al palato un saliscendi ideale per una cena speciale.

Pasta al forno con besciamella

Semplice ma sempre gustosa, la pasta al forno con besciamella è un piatto perfetto al quale si può aggiungere un tocco di raffinatezza con l’uso di erbe aromatiche come salvia e timo. Non possono mancare pepe nero e pepe bianco per dare a questa ricetta un tocco speziato davvero irresistibile.

Crespelle ai broccoli

Le crespelle ai broccoli sono perfette come primo piatto della Vigilia. Volete conferire un sapore più sfizioso? Aggiungete un soffritto di aglio, acciughe e peperoncino.

Lasagne morbide ai gamberi

Avvolgenti ed eleganti, le lasagne morbide ai gamberi possono essere preparate in teglia singola o in piccole teglie monoporzione. Anche loro possono essere preparate qualche tempo prima, magari all’ora di pranzo in modo che dobbiate semplicemente riscaldarle per la cena della Vigilia.

Lasagne del boscaiolo

I funghi doneranno alla vostra cena della Vigilia un tocco invernale davvero gustoso con queste lasagne del boscaiolo. Potrete usare funghi freschi, secchi, congelati o fare un mix tra questi.

Lasagne al tartufo e funghi porcini

Cercate un primo piatto prestigioso per la Vigilia di Natale? Provate queste lasagne al tartufo e funghi porcini perfette per dare alla vostra tavola un gusto unico e un’atmosfera senza confronti.

 

Post in evidenza

FUTSAL FORTUNA CAMPIONE REGIONALE UNDER 19

SUPERATO IL POLISTENA  (fonte Catanzaro Informa) Il Futsal Fortuna supera meritatamente il Polistena C5 nella finale del “PalaSparti” di Lam...